|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi inaugura Muelle Costa di Barcellona

È il nuovo terminal passeggeri per le autostrade del mare. Ieri la cerimonia insieme alla dirigenza armatoriale, i ministri di Spagna e l'Autorità portuale


Il gruppo Grimaldi inaugura il Muelle Costa, terminal passeggeri di Barcellona che per i prossimi quindici anni sarà gestito dall'armatore napoletano. Poco più di sei mesi per realizzarlo da quando il 13 gennaio è stata posata la prima pietra. Ieri l'inaugurazione con la dirigenza armatoriale, ministri e autorità del governo spagnolo.
Muelle Costa è costato venti milioni di euro. La struttura è di tre piani per un totale di 3.750 metri quadri interni in grado di gestire ogni anno migliaia di sbarchi e imbarchi, tenendo conto che movimenterà il traffico traghetti e autostrade del mare di diverse compagnie. Grimaldi ha ottenuto il terminal nel 2001, quando a luglio il CdA dell'Autorità portuale di Barcellona ha assegnato al gruppo partenopeo il bando di gara.
L'edificio è disegnato dall'archietto Yannic Levêque della società IDOM, avrà un piazzale pavimentato e una passerella con tre finger per l'accesso dei passeggeri ai traghetti direttamente dal terminal. Il tutto su una superficie totale di 63mila metri quadrati. Potrà ospitare contemporaneamente 1.800 passeggeri all'imbarco e 1.800 allo sbarco, avrà mille metri quadrati di uffici, 350 metri quadrati dedicati ai negozi, un ristorante e una sala conferenze.
Sottolineando la ricchezza che la struttura porterà al porto, il ministro dello sviluppo economico spagnolo Ana Pastor ci tiene a precisare che lo scalo diventerà col tempo più economico: «Il ministero sta lavorando attivamente per ridurre le tasse portuali e far in modo che anche grazie a Grimaldi la città di Barcellona si apra al porto così come il porto si apra alla città».
Il gruppo Grimaldi si è aggiudicato la concessione di 15 anni rinnovabili per altri 7,5. «Questo investimento dimostra l'importanza strategica che ricopre il porto di Barcellona nella rete di autostrade del mare che il nostro gruppo sta sviluppando negli ultimi anni nel Mediterraneo» ha affermato l'amministratore delegato della compagnia Emanuele Grimaldi. 
Secondo Sixte Cambra, presidente del porto di Barcellona, l'investimento «ha permesso al porto di diventare porto leader nel trasporto marittimo di corto raggio in Spagna e uno dei più importanti nel Sud dell'Europa, con collegamenti consolidati e di qualità».
Attualmente Grimaldi collega ogni giorno Barcellona con Civitavecchia attraverso i traghetti Cruise Roma e Cruise Barcelona (nel periodo estivo il servizio viene esteso anche a Porto Torres). Il gruppo offre inoltre un collegamento settimanale per passeggeri e merci per i porti di Livorno e di Tangeri nonché un collegamento trisettimanale per sole merci per i porti di Livorno e Savona.