|
napoli 2
22 novembre 2019, Aggiornato alle 15,25
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2
Armatori

Grimaldi Educa, rinnovato il protocollo d'intesa con il Miur

Prosegue il progetto formativo in cui la compagnia ha riunito tutte le attività dedicate al mondo della scuola


Grimaldi Lines ha rinnovato il protocollo d'Intesa con il Miur, che promuove il raccordo tra il sistema di istruzione e il mondo del lavoro, favorisce le competenze dei giovani e propone azioni mirate al loro orientamento professionale. Oggetto del protocollo d'Intesa è il progetto formativo Grimaldi Educa, in cui la compagnia di navigazione ha riunito tutte le attività dedicate al mondo della scuola, garantendo agli studenti un ampio ventaglio di percorsi formativi per le competenze trasversali e l'orientamento, a cui si affiancano i progetti didattici a bordo delle navi Grimaldi Lines, nonché viaggi di istruzione più tradizionali. 

I numeri
Il successo riscosso da Grimaldi Educa presso docenti e studenti prevalentemente italiani, ma anche spagnoli e di altre nazionalità, è testimoniato dai numeri: nell'anno scolastico 2018/2019 hanno viaggiato a bordo delle navi Grimaldi e Minoan Lines più di 70.000 ragazzi, coinvolti nel progetto.  Il fulcro di Grimaldi Educa sono i percorsi formativi per le competenze trasversali e l'orientamento, dedicati agli Istituti di Istruzione Secondaria di II Grado, tra cui Licei, Istituti Nautici, Istituti Tecnici e Istituti Professionali (ad indirizzo alberghiero e turistico). Tutti modulabili in base alle esigenze del singolo Istituto Scolastico e dei suoi studenti, sono un esempio di Turismo Scolastico Inclusivo: vi possono infatti prendere parte anche i ragazzi diversamente abili. 

Le navi
Ad ospitare i partecipanti sono le moderne navi della flotta Grimaldi Lines, tra cui spiccano le due ammiraglie gemelle Cruise Roma e Cruise Barcelona in servizio tra Civitavecchia, Porto Torres e Barcellona e Cruise Europa e Cruise Olympia, che collegano i porti di Venezia ed Ancona con Igoumenitsa e Patrasso. Di Grimaldi Educa fanno parte anche i progetti didattici in viaggio, organizzati a bordo delle ammiraglie Cruise Roma e Cruise Barcelona in servizio tra Civitavecchia e il porto della metropoli spagnola. 

I progetti
Per l'anno scolastico 2018/2019 sono state riproposti AMare Leggere, a cura della testata Leggere:tutti, con incontri e laboratori di scrittura, giornalismo e fotografia e con proiezioni di film e spettacoli teatrali, l'esclusivo progetto con attività didattiche multimediali Travel Game on Board, il workshop con le simulazioni di gestione d'impresa, IFS-Impresa Formativa Simulata On Board, tutti per gli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado. Chi frequenta ancora la scuola secondaria di primo grado ha potuto invece partecipare al viaggio evento Seamphony, con atelier creativi e scientifici. 

I viaggi
A completare l'offerta ci sono anche i viaggi di istruzione tradizionali in Spagna (con la formula hotel onboard), Grecia e Malta ed in regioni italiane di forti tradizioni culturali quali Sardegna, Sicilia, Lazio e Toscana (con la formula nave+hotel), nonché le partnership promosse da Grimaldi Lines per agevolare i giovani nei loro spostamenti a livello nazionale e internazionale, con sconti e prezzi particolarmente vantaggiosi su tutti i collegamenti via mare effettuati dalla Compagnia e sui pacchetti nave+hotel.
 

Tag: formazione