|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Grimaldi al Festival dei Giovani di Gaeta

Il 20 aprile Francesca Marino, manager dei passeggeri del gruppo napoletano, incontrerà gli studenti degli istituti nautici e alberghieri per parlare della realtà lavorativa a bordo di una grande compagnia

(IFA teched/Flickr)

Le opportunità e le sfide di una professione antica, che continua a suscitare l'interesse delle nuove generazioni. Sarà questo il fulcro dell'incontro Le Professioni del Mare, previsto giovedì 20 aprile, alle ore 10, nell'ambito del Festival dei Giovani di Gaeta.

Sarà Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi Lines, a incontrare gli studenti degli istituti tecnici nautici, turistici e alberghieri e a raccontare loro l'unicità e la complessità di una grande compagnia di navigazione. «La formazione delle nuove generazioni, l'orientamento al mondo del lavoro, la valorizzazione del loro talento sono per Grimaldi Lines priorità assolute - afferma Marino - per questo cerchiamo di supportare i giovani nel percorso che li porterà a diventare adulti responsabili, consapevoli delle loro scelte ed entusiasti del loro lavoro. A loro dedichiamo infatti il grande progetto Grimaldi Educa, che racchiude tutta la proposta di PCTO a bordo delle nostre navi, di viaggi con percorsi e laboratori di didattica e di viaggi di istruzione. Per chi invece inizia ad affacciarsi al mondo del lavoro prendendo in considerazione le professioni del mare, abbiamo un fitto programma di recruiting day in tutta Italia».

Il progetto Grimaldi Educa è stato pensato per gli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori, per far vivere loro un'esperienza di viaggio formativa, divertente e ricca di contenuti. In particolare del progetto fanno parte i PCTO (Percorsi Formativi per l'Orientamento e le Competenze Trasversali) per i ragazzi degli istituti nautici, turistici e alberghieri, che potranno vivere un'esperienza davvero formativa guidati dagli equipaggi delle navi Grimaldi Lines e con percorsi modulati sulla base delle esigenze espresse dai docenti.

Un capitolo a parte è il programma di viaggi con percorsi e laboratori didattici, quali Travel Game On Board, Seamphony–La Nave della Musica e La Nave della Scienza con atelier creativi scientifici. Completa il progetto Grimaldi Educa la proposta di viaggi d'istruzione tradizionale (formula nave+soggiorno) in Grecia, Spagna, Sicilia e Sardegna.

Nel corso del suo intervento, Francesca Marino porrà inoltre l'accento sulla selezione attualmente in corso per 600 figure professionali in ogni settore del bordo (hotel, macchina e coperta) e sull'organizzazione dei recruiting day Grimaldi Lines in tutta Italia, ai quali è possibile iscriversi e partecipare liberamente.

-
credito immagine in alto

Tag: grimaldi