|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Gottardo, merci su ferro più veloci nel Tunnel di base

Circa un centinaio di treni cargo attraversano ogni giorno la nuova galleria


La SBB Cargo, società affiliata delle Ferrovie Federali Svizzere che gestisce il settore del traffico merci su rotaia, fa il punto dopo i primi due mesi di servizi attraverso il nuovo Tunnel di Base del Gottardo.

In media ogni giorno, rende noto l'azienda, un centinaio di treni viaggiano attraverso la galleria. Essi trasportano circa 41mila tonnellate di merci quotidianamente, risparmiando l'equivalente di 3.600 viaggi di furgoni. Il Tunnel di Base del Gottardo sta inoltre apportando vantaggi ai clienti della SBB Cargo: il risparmio di tempo di circa 30 minuti, ad esempio, significa che la PostLogistics può ora attendere fino a tardi per caricare i treni postali diretti in Ticino dal centro corrispondenza di Härkingen nel cantone di Solothurn. Ciò le consente di dirottare un gran numero di viaggi notturni di furgoni alla ferrovia.

I servizi merci, riferiscono Sbb.ch e Cisco, raggiungeranno il loro pieno potenziale - 260 treni al giorno in ciascuna direzione ed una lunghezza del convoglio di 750 metri – quando il Tunnel di Base del Ceneri ed il corridoio da 4 metri apriranno alla fine del 2020. I servizi di trasporto merci essenzialmente viaggiano in orario e senza ritardi ricorrenti.