|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Golfo di Guinea, Luigi Rizzo sventa un attacco pirata

All'alba di lunedì la fregata della Marina con a bordo il battaglione San Marco ha raggiunto la bulk carrier "Arch Gabriel". Equipaggio salvato e nessuna sparatoria. Gli assalitori sono fuggiti

Il battaglione San Marco si avvicina alla "Arch Gabriel", nel Golfo di Guinea, 4 aprile 2022 (Marina Militare)

Nella mattina di lunedì la fregata della Marina militare Luigi Rizzo, dislocata nel Golfo di Guinea, al largo della Nigeria, nell'operazione antipirateria "Gabinia", ha sventato un attacco pirata ai danni di una bulk carrier battente bandiera delle Marshall Islands, Arch Gabriel.

L'avvicinamento della fregata è stato sufficiente a far fuggire i pirati. Non c'è stata quindi alcuna sparatoria, né in generale alcun combattimento. Quando ha ricevuto la chiamata di soccorso da Arch Gabriel nel cuore della notte di lunedì scorso, Luigi Rizzo si trovava distante circa 280 miglia dalla nave e ha raggiunto il mercantile alle prime luci dell'alba, mandando in volo un elicottero con a bordo la brigata San Marco, specializzata in attività di difesa di questo tipo. L'equipaggio della Arch Gabriel nel frattempo si era chiuso nella "cittadella", il bunker predisposto per le navi che navigano in queste zone, utile per rifugiarsi in caso di abbordaggio pirata. L'operazione di soccorso è andata avanti fino alle 14, quando i militari italiani sono saliti a bordo della Arch Gabriel quando gli assalitori erano ormai fuggiti. La nave ha ripreso a navigare nel pomeriggio, diretta verso Lagos, scortata dal battaglione e dalla fregata.

«Le acque del Golfo di Guinea continuano a registrare eventi di pirateria marittima e la Marina -ilitare prosegue quindi la propria attività di presenza e sorveglianza, a supporto dei traffici marittimi nazionali e a salvaguardia della sicurezza e della libertà di navigazione nell'alto mare», si legge in una nota della Marina militare.

-
credito immagine in alto

Tag: pirati - Africa