|
adsp napoli 1
03 febbraio 2023, Aggiornato alle 13,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Gnl, operativo il terminal galleggiante Gasgrid Finland

La nave è lunga 291 metri e a pieno carico contiene circa 68 mila tonnellate di gas naturale liquefatto

Terminal galleggiante "Exemplar" (Ph: Excelerate Energy)

Con l'integrazione dell'unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione di Gnl Exemplar nella rete di trasporto del gas di Gasgrid Finland, è pronto per essere operativo il primo terminal finlandese basato su Fsru (Floating Storage and Regasification Unit), situato nel porto profondo di Inkoo.

Esa Hallivuori, senior vice president of Transmission Business presso Gasgrid Finland, ha dichiarato: "Ora abbiamo il nostro terminale galleggiante Gnl completamente operativo e tutti i permessi ufficiali necessari per avviare le operazioni commerciali sono a posto. Tutto è stato finalizzato e testato. Ciò significa che i clienti del nostro terminale possono iniziare a distribuire gas per soddisfare le esigenze dell'industria, della produzione di energia e delle famiglie non solo in Finlandia ma anche negli Stati baltici".

Il terminal galleggiante Gnl è lungo 291 metri e a pieno carico contiene circa 68 mila tonnellate di gas naturale liquefatto, che corrispondono a circa 1.050 GWh di energia. Il Gnl viene rigassificato a bordo della nave, dopodiché il gas naturale viene trasferito tramite un braccio di carico a un gasdotto di collegamento di 2,2 chilometri e quindi ai clienti finali attraverso la rete del gas di Gasgrid Finland. Da notare che al terminal non viene utilizzato gas russo.
 

Tag: gnl - navi