|
adsp napoli 1
06 maggio 2024, Aggiornato alle 08,50
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Giovani Armatori a Singapore, missione compiuta

Il gruppo under 40 di Confitarma ha incontrato nella città-Stato autorità locali e numerosi esponenti del mondo dello shipping


Nella prima settimana di novembre una nutrita delegazione del Gruppo dei Giovani Armatori di Confitarma, guidata dal presidente Andrea Garolla di Bard, si è recata a Singapore per una missione che ha consentito loro di conoscere numerosi siti, incontrare autorità locali nonché esponenti di aziende italiane ed estere che da tempo operano in questa città-stato asiatica sempre più punto di riferimento per lo shipping globale. La flotta di bandiera di Singapore con 73,6 milioni di tonnellate di stazza lorda si colloca ai vertici della graduatoria mondiale. Il porto è invece al secondo posto nel mondo dopo Shanghai in termini di contenitori movimentati (32,5 milioni nel 2013).
In particolare, il gruppo ha incontrato Josephine Teo, ministro delle Finanze e dei Trasporti e deputato del Parlamento di Singapore, che ha parlato delle principali sfide che il governo di Singapore deve affrontare non soltanto in campo marittimo ma anche da un punto di vista socio-economico. Presso la Nanyang Technological University, è stato illustrato alla delegazione il World Heritage Programme finanziato dalla Maritime and Port Authority, l'autorità pubblica che a Singapore amministra e promuove la portualità e la marittimità, il cui obiettivo è rendere la città capitale mondiale della cultura marittima. Nel cantiere Damen, nell'area di Jurong, a ovest dell'isola, appartenente al noto gruppo cantieristico olandese, il gruppo italiano ha potuto osservare tutte le varie fasi della lavorazione e della costruzione di navi in alluminio. Successivamente la delegazione si è recata nel nord dell'isola per visitare il cantiere di Sembawang il più grande di Singapore attivo sia nelle nuove costruzioni che nelle riparazioni navali che sta portando avanti importanti piani di sviluppo che una volta completati potranno dare lavoro fino a 30mila lavoratori tra operai e tecnici. La delegazione ha poi visitato il terminal contenitori di Singapore, il secondo più grande al mondo, che entro il 2020 completerà il piano di sviluppo dei Terminal 3 e 4 di Pasir Panjang, che in parte è già operativo con tecniche di movimentazione automatizzate all'avanguardia che verranno estese nei prossimi anni anche agli altri terminal presenti e futuri.
La società d'Amico Singapore, la sera del 4 novembre ha organizzato un networking cocktail al quale sono intervenuti vari esponenti della comunità dello shipping di Singapore. "Sono molto soddisfatto per il risultato di questa missione – ha affermato Garolla di Bard –. Spero di poter presto organizzare un'altra iniziativa simile, certo di poter contare su un'ampia partecipazione di giovani armatori a missioni come questa a Singapore che, oltre a cementare i rapporti all'interno del gruppo, confermano l'importanza di conoscere da vicino realtà dello shipping molto diverse dalla nostra ma dalle quali comunque abbiamo molto da imparare". Oltre al presidente Andrea Garolla di Bard, facevano parte della delegazione: Alberto Banchero, Francesco Beltrano (segretario), Andrea Berlingieri Jr, Giacomo Clerici, Urbano Clerici, Andrea Costantini, Antonia d'Amico, Emanuele d'Amico, Salvatore d'Amico, Elena Fazio, Gabriele Fazio, Nicolò Iguera, Lorenzo Matacena, Giovanni Masucci, Valeria Novella (Past President), Achille Onorato, Alessandro Onorato, Barbara Visentini. Hanno partecipato ad alcuni incontri anche Marco Daini e Raffaele Bruzzo di Cambiaso Risso Asia.