|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 19,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Giornata del Mare, Mattioli: "Un'unica voce per la competitività marittima europea"

Il presidente della Federazione del Mare propone la sua ricetta per affrontare le sfide derivanti dai nuovi equilibri geopolitici e dal cambiamento climatico

Mario Mattioli

Per lo sviluppo della blue economy è fondamentale il ruolo del cluster marittimo. Lo ribadisce Mario Mattioli, presidente della Federazione del Mare, in occasione della Giornata Nazionale del Mare. "Per affrontare le sfide derivanti dai nuovi equilibri geopolitici e dal cambiamento climatico – spiega Mattioli –, tutti i cluster marittimi europei ambiscono alla creazione di un sistema efficace ed efficiente per lo sviluppo dell'economia blu, portando all'attenzione dei responsabili politici nazionali ed europei gli interessi del settore con un'unica voce, per arrivare a una parità di competitività marittima europea. L'importanza dei cluster marittimi come guida propulsiva per una economia blu sostenibile è ormai un fatto acquisito".

"Per ottenere il rilancio competitivo della politica industriale europea – aggiunge Mattioli – si deve liberare il potere economico delle imprese, con l'eliminazione degli oneri amministrativi inutili. Le nostre industrie sono fondamentali per la crescita economica, la neutralità climatica e la sovranità tecnologica nel prossimo futuro e hanno bisogno di un contesto favorevole agli investimenti. E dato che il percorso verso la decarbonizzazione è la principale sfida che le imprese devono affrontare, occorre favorire lo sviluppo delle tecnologie verdi e digitali per migliorare la competitività e la produttività europea".

"Ciò è tanto più vero per il settore marittimo, strategico per l'Italia e l'Europa e in grado di conciliare transizione energetica e competitività. È il Mare che ci unisce – conclude il presidente della Federazione del Mare –. E sono gli stakeholders pubblici e privati dell'economi blu a testimoniare l'impegno a adoperarsi concretamente per contribuire all'ambizione europea in materia climatica, di biodiversità e di transizione ecologica ed energetica".
 

Tag: ambiente