|
adsp napoli 1
15 maggio 2025, Aggiornato alle 09,28
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Gioia Tauro, bando per Villa San Giovanni

L'Autorità portuale lancia gara per la riqualificazione dell'area passeggeri di fronte le coste della Sicilia


L'Autorità portuale di Gioia Tauro, guidata dal commissario e direttore marittimo della Calabria Andrea Agostinelli, ha pubblicato un bando di gara per i lavori di sistemazione dei percorsi passeggeri nelle aree di Villa San Giovanni. Per rendere l'area più sicura e fruibile sono stati programmati la riorganizzazione degli spazi e dei percorsi lungo la banchina di levante nella via Marinai d'Italia. 

L'opera è finanziata dall'Autorità portuale e vanno eseguiti entro 250 giorni dalla data di consegna dei lavori. Non sono necessarie procedure di esproprio trattandosi di aree demaniali marittime di proprietà statale e rientranti nella circoscrizione di competenza dell'Authority calabrese. Le offerte di partecipazione alla gara dovranno essere presentate entro le ore 12 del 30 novembre.
 
L'intervento consiste nella sostituzione di alcune strutture destinate alla sosta dei passeggeri in attesa di imbarco e nel ridisegno dei percorsi pedonali. Un intervento «con l'obiettivo – spiega l'Autorità portuale in una nota - di perseguire una ottimale utilizzazione da parte dell'intera comunità delle infrastrutture portuali e dei relativi servizi di traghettamento». Lo scopo è quello di «migliorare sensibilmente gli standard di sicurezza nell'area portuale interessata, di riorganizzare gli spazi e i percorsi pedonali esistenti mantenendo, comunque, le peculiari caratteristiche paesaggistiche ed ambientali dell'area».