|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Gioia Tauro abbatte le tasse di ancoraggio del 2021

Sconto fino al 90 per cento per le car carrier e del cento per cento per la maggioranza delle portacontainer. Autorità portuale firma l'ordinanza

(Bernard Spragg. NZ/Flickr)

Il sistema portule che fa capo a Gioia Tauro riduce le tasse di ancoraggio del 2021. È stato firmato ieri da Andrea Agostinelli, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Meridionale e dello Ionio, l'ordinanza del regolamento specifico che interesserà anche gli scali di Corigliano Calabro, Crotone e Vibo Valentia.

La riduzione interesserà le sole navi merci e non quelle passeggeri. Il taglio è diviso in diverse categorie. Le car carrier godranno di uno sconto del 65 per cento per le unità fino alle 30 mila tonnellate, mentre sale al 90 per cento per quelle di stazza superiore. Per quanto riguarda le portacontainer, la riduzione è del 65 per cento fino alle 80 mila tonnellate e totale, del cento per cento, per quelle superiori le 80 mila tonnellate di stazza, quindi per la maggioranza delle portacontainer. 

Il "budget" complessivo a disposizione dell'autorità portuale per questi interventi è di 1,5 milioni di euro, anche se potrà essere più alta se si aggiungono eventuali contributi pubblici, regionali o nazionali.

-
credito immagine in alto