|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Genova-Shenzhen, presto un nuovo accordo commerciale

Verrà firmato tra pochi giorni a Monaco e rientra nei bilaterali di marzo tra Italia e Cina

Il porto di Shenzhen (Calabria photo journal)

Nel corso del Transport Logistics di Monaco (4-7 giugno) i porti di Genova e Shenzhen firmeranno un nuovo accordo commerciale. «L'obiettivo è rafforzare ulteriormente i rapporti incrementando i traffici e riequilibrando i flussi tra import ed export», ha detto Paolo Emilio Signorini, presidente del sistema portuale ligure, durante una conferenza con la municipalità cinese tenutasi nei giorni scorsi a Genova.

Il quadro dell'accordo tra i due porti sarà organico agli investimenti infrastrutturali che verranno programmati nei prossimi anni con China Communications Construction Company (CCCC), grosso gruppo edilizio cinese con cui il governo italiano e il porto di Genova hanno stretto un accordo a marzo, in occasione del bilaterale tra Italia e Cina.

La Cina pesa per il 4 per cento sull'interscambio via mare italiano, mentre il bacino commerciale del Far East è pari a quasi un terzo dell'interscambio complessivo del porto di Genova. L'anno scorso l'interscambio tra Genova è Shenzhen è stato di 110 mila teu, nei primi quattro mesi di quest'anno di 36 mila teu. «Il nostro porto, che nel 2018 ha movimentato in totale oltre 25 milioni di teu, è toccato da 223 rotte internazionali di trasporto container, 7 delle quali collegano direttamente Genova», spiega il vicedirettore della commissione trasporti delle municipalità di Shenzhen, Lou Heru.

«I cinesi, come testimonia l'accordo che abbiamo siglato di recente con CCCC, sono interessati a collaborare nei grandi investimenti infrastrutturali che dobbiamo fare nel nostro porto, dalla diga ai raccordi ferroviari, anche per consentire poi ai loro operatori logistici, come il gruppo Cosco, di portare più merce nei nostri scali», conclude Signorini.

-
credito immagine