|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 07,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Genova, i medici di Panama a lezione all'Accademia mercantile

Si conclude l'edizione invernale dei corsi della Fondazione, che ha visto la collaborazione del Centro Studi Italiani e dell'Universidad Maritima Internacional de Panamá


Quarantacinque studenti di farmacia, medicina, veterinaria, odontoiatria, psicologia e infermieristica hanno terminato la "Winter School" di Arenzano, in provincia di Genova, l'edizione invernale dei corsi della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile. Due settimane di corsi intensivi erogati dai professionisti coinvolti dall'Accademia di Genova che già a settembre aveva promosso una scuola estiva in collaborazione con il Centro Studi Italiani e l'Universidad Maritima Internacional de Panamá, coinvolgendo oltre 50 allievi panamensi. Il corso intensivo, la cui cerimonia di chiusura si è svolta lo scorso sabato 25 febbraio, ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del mondo sanitario locale, con i partecipanti che hanno potuto visitare diverse strutture di eccellenza del territorio genovese. Tra le varie partecipazioni, gli studenti panamensi hanno anche potuto assistere a una lezione curata dalla professoressa Isabella De Martini, coordinatrice scientifica della scuola di alta formazione per i medici di bordo, attualmente in svolgimento a Villa Figoli des Geneys, sempre ad Arenzano.

Per Paola Strata, coordinatrice didattica dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile, «questo particolare corso intensivo, per quanto su temi diversi dalle nostre materie classiche, rappresenta un ulteriore rafforzamento delle nostre attività internazionali. La partnership con il Centro Studi Italiani segna un tassello importante per la crescita internazionale dell'Accademia, e le numerose relazioni con altri enti esteri ci dà ulteriori punti di sviluppo per il futuro». 

L'Accademia Italiana della Marina Mercantile è nata nel 2005, riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011 come Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile-Settori trasporti marittimi e pesca. È un'istituzione che rilascia titoli del ministero dell'Istruzione nell'ambito dell'istruzione terziaria non universitaria. Eroga una formazione specialistica di tipo marittimo e logistico.