|
adsp napoli 1
26 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Genova e Savona, cala di un quinto il traffico di luglio

Nonostante l'allentamento delle restrizioni alla mobilità di merci e persone, la movimentazione merci generale è simile a quella di giugno

Palazzo San Giorgio, a Genova, sede dell'Autorità di sistema portuale della Liguria Occidentale

A luglio il traffico commerciale dei porti di Genova, Savona e Vado Ligure segna un totale di 4,56 milioni di tonnellate movimentate, in calo del 19,9 per cento rispetto a luglio 2019.

«Nonostante la riapertura delle attività produttive e la cancellazione della maggior parte delle restrizioni alla mobilità delle persone, nel corso dell'ultimo mese gli effetti dell'emergenza Covid-19 si sono rivelati sostanzialmente con la stessa intensità del mese di giugno», afferma l'Autorità di sistema portuale della Liguria Occidentale.

L'andamento complessivo di luglio è analogo a quello di giugno, anche se abbastanza diversificato a seconda della tipologia di merce. I container registrano una flessione del 21,1 per cento, meno rilevante rispetto al dato di giugno (-26,5%). Anche il traffico convenzionale contiene i danni (-14,7% contro -20,8%), e altrettanto vale per le rinfuse solide che chiudono a -20,3 per cento rispetto a -26,8 per cento.

«In un quadro generale sempre negativo si possono leggere dinamiche che dipendono dall'andamento globale dell'epidemia che, mentre rallenta il suo andamento in Italia, continua ancora a produrre effetti intensi a livello globale», sottolinea la nota dell'Adsp.

Per quanto riguarda il settore dei passeggeri luglio rappresenta il primo mese di parziale ripresa del settore traghetti, rispetto al sostanziale fermo globale delle attività registratosi all'inizio della pandemia.

Infine, sui passeggeri luglio rappresenta il primo mese di parziale ripresa del settore traghetti, dopo il sostanziale fermo dei mesi scorsi.