|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Gaiola, il Parco Sommerso ha il suo Disciplinare di regolamentazione

Per definire lo strumento normativo, il Centro Studi Interdisciplinari ha lavorato intensamente insieme ai tecnici del ministero della Transizione Ecologica

Una fase della conferenza stampa di presentazione del Disciplinare

Diciannove anni dopo la sua istituzione, il Parco Sommerso di Gaiola si dota di un Disciplinare di regolamentazione delle attività che renderà più agevole e chiara la fruizione e il rispetto delle regole a tutela dell'area marina protetta. Per definire lo strumento normativo, il Centro Studi Interdisciplinari - Csi Gaiola onlus, ha lavorato intensamente insieme ai tecnici del ministero della Transizione Ecologica.

Nei suoi 29 articoli, il Disciplinare definisce nel dettaglio le modalità di svolgimento delle diverse attività nelle zone del Parco e i requisiti e modalità per ottenere le varie autorizzazioni. Uno strumento concepito nell'ottica della sostenibilità e della trasparenza per agevolare lo svolgimento di attività turistico-culturali nel pieno rispetto della legge. L'altro obiettivo è tentare di far emergere dall'illegalità chi oggi svolge attività economiche sfruttando le bellezze del Parco in maniera abusiva e senza rispettare le basilari norme di sicurezza.

Dai diving agli operatori di tours in barca o kayak, tutti avranno a loro disposizione uno strumento cui far riferimento per ottenere l'autorizzazione richiesta. Non solo operatori turistici, ma anche ricerca scientifica, riprese televisive, pesca e diportismo sono normate e disciplinate nel dettaglio. Chiare anche le sanzioni per le diverse violazioni e i contributi per i diritti di segreteria che dovranno essere versati, secondo il principio che chi sfrutta il Parco per motivi economici, personali o pubblicitari deve contribuire in minima parte al suo mantenimento.