|
adsp napoli 1
19 dicembre 2025, Aggiornato alle 15,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Fratelli Cosulich entra nella maggioranza di Navimeteo

Tramite GeneSys, ha acquisito il 51 per cento della società ligure specializzata nelle previsioni metereologiche per il trasporto marittimo


GeneSYS Informatica, società a capo delle attività digitali del Gruppo Fratelli Cosulich, annuncia l'acquisizione di una partecipazione del 51 per cento in Navimeteo, azienda con sede a Chiavari, nell'area metropolitana di Genova, attiva nei servizi specialistici di meteorologia e oceanografia a supporto delle operazioni marittime.

Fondata nel 2000 e con sede nel porto di Chiavari, l'azienda offre servizi altamente specializzati di weather routing, previsione meteorologica e gestione del rischio per il trasporto marittimo commerciale, le compagnie crocieristiche, i professionisti dello yachting, i porti e le infrastrutture marine. Navimeteo fornisce inoltre programmi di formazione certificati per comandanti, ufficiali e operatori marittimi.

Matteo Cosulich, vicepresidente e capo delle attività digitali del Gruppo Fratelli Cosulich, spiega che «questa acquisizione arriva in un anno per noi particolarmente significativo, il 30mo anniversario del nostro percorso nell'IT, e non poteva esserci traguardo più adatto per celebrarlo. Siamo convinti che quanto costruito da Gianfranco Meggiorin e Fabio Sola, insieme all'esperienza unica di Navimeteo, ci consentirà di sviluppare sinergie straordinarie con ciò che GeneSYS offre da trent'anni: soluzioni su misura al servizio dello shipping e della logistica. Vediamo inoltre un grande potenziale nel rafforzamento della collaborazione tra NAVIMETEO e Argenton & Soci, così come con le attività di Yachting e Ship Management del Gruppo. Siamo estremamente orgogliosi di dare il benvenuto a Navimeteo nella famiglia Cosulich».

Gianfranco Meggiorin e Fabio Sola, managing director di Navimeteo, commentano l'acquisizione come «un passaggio che ne valorizzerà ulteriormente il percorso e la condurrà verso traguardi ancora più ambiziosi».
GeneSYS Informatica è stata assistita nell'operazione di M&A da GPD Studio Legale e Fiscale (Avv. Niccolò Medica e Avv. Niccolò Ballerini) per gli aspetti legali e da Baker Tilly Italy Tax S.r.l. (Dr. Clemente Bianco) per gli aspetti finanziari e fiscali.

Tag: genova - ambiente