|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Formazione, Fincantieri dona un blocco mega-yacht a Cista

La struttura, presso l'Arsenale della Marina Militare a La Spezia, sarà utilizzata a scopo didattico per prove pratiche "reali"

L'Arsenale della Marina Militare a La Spezia

Sarà utilizzato a scopo didattico il blocco di costruzione navale che Fincantieri ha donato a Cisita, ente di formazione specializzato in corsi in ambito navalmeccanico, presso l'Arsenale della Marina Militare a La Spezia. Il blocco, realizzato in precedenza nel cantiere spezzino del Muggiano per testare una serie di soluzioni in ambito mega-yacht, è stato trasferito martedì in Arsenale. Ha una dimensione di circa 16 metri per 10, per un peso approssimativo di 65 tonnellate. Per favorirne il traporto, è stato sezionato in 6 manufatti minori delle dimensioni di 8,30 metri per 2,20, di circa 12 tonnellate ciascuno.

Potrà essere utilizzato per prove pratiche "reali", che fino ad oggi venivano soltanto simulate su semplici lamiere di ferro, ponendosi come un'ideale palestra formativa in materia di saldatura, installazione tubi, condotte e carpenteria elettrica. Si tratta quindi di un valore aggiunto considerevole per tutti gli studenti che frequentano corsi di formazione professionale nell'ambito della navalmeccanica e che vogliono sviluppare una competenza concreta.

Cisita condivide con Fincantieri la visione di una formazione aderente alle esigenze economico-produttive del territorio. L'iniziativa, infatti, si inquadra nell'ambito del protocollo di collaborazione firmato nel 2018 tra Fincantieri, Regione Liguria e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, volto a favorire i processi di collocazione lavorativa, stimolare l'occupazione locale, con particolare riferimento a quella giovanile.