|
adsp napoli 1
28 aprile 2024, Aggiornato alle 12,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Formazione, al via la partnership tra MSC Crociere e Accademia del Turismo di Lavagna

Grazie ai nuovi corsi, sono disponibili 30 posti per le seguenti figure professionali: Luxury Sales Advisor ed Entertainer Adults and Kids


È operativa la partnership tra MSC Crociere e l'Accademia del Turismo di Lavagna, centro di eccellenza ligure nel campo dell'istruzione professionale in ambito turistico-alberghiero, per la formazione del personale da imbarcare sulle navi della compagnia. SI è tenuta infatti oggi a Lavagna la presentazione dei nuovi corsi alla presenza di Marco Scajola, Assessore di Regione Liguria alla Formazione e all'Orientamento, Gian Alberto Mangiante, Sindaco della cittadina ligure, Stefano Giampedroni, shipboard talent acquisition manager di MSC Crociere, e Nicola Visconti, amministratore unico di Accademia del Turismo.

Dopo l'accordo-quadro siglato a luglio del 2023 tra MSC Crociere e l'Accademia di Lavagna, finalizzato a pianificare l'attività di formazione in relazione alle esigenze di recruitment della Compagnia, si aprono oggi le iscrizioni alle prime attività di formazione riguardanti due specifici profili professionali: Luxury Sales Advisor (15 posti disponibili) ed Entertainer Adults and Kids (15 posti disponibili). I corsi si svolgeranno presso la sede dell'Accademia – Villa Spinola Grimaldi – che il Comune di Lavagna, con atto di concessione, renderà disponibili per lo svolgimento delle attività.

Ai percorsi formativi potranno iscriversi giovani maggiorenni (priorità per la fascia d'età 18-35 anni), disoccupati, persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria. Per partecipare alle selezioni occorre aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore e avere un passaporto valido (o aver iniziato l'iter per il rilascio). Al termine del percorso, al 60% degli allievi qualificati sarà garantito un contratto di lavoro di 6 mesi con MSC Crociere.

I percorsi formativi, approvati da Regione Liguria, rispondono all'Avviso pubblico per la presentazione di operazioni relative ad azioni di formazione con vincolo occupazionale "Formare per occupare" a valere sul PR FSE + REGIONE LIGURIA 2021-2027 (Priorità 1 Occupazione, obiettivo specifico ESO4.1.) DGR N. 1122 DEL 18/11/2022. La partenza dei corsi è prevista in data 8 gennaio 2024. Ogni corso avrà una durata di 600 ore, delle quali 420 tra aula e laboratorio, e 180 di stage a bordo delle navi MSC Crociere.