|
napoli 2
27 ottobre 2020, Aggiornato alle 12,37
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Fonasba verso gli eventi estivi del 2016

Riunione del comitato esecutivo della federazione internazionale dei broker e degli agenti marittimi. A giugno seminario con Ecasba


Si è tenuta a Londra il 2 e 3 febbraio la riunione del comitato esecutivo di Fonasba (Federation of National Associations of Ship Brokers & Agents), la federazione internazionale degli agenti marittimi.

In particolare si è lavorato sul seminario Ecasba (l'associazione europea degli agenti marittimi) del prossimo giugno a Lisbona che verterà sulle problematiche che gli agenti e i broker affrontano nei rapporti con la comunità europea e su quanto si può ancora fare per promuovere e facilitare la navigazione a corto raggio.

Per Fonasba fra gli obiettivi strategici c'è quello di aumentare il contributo informativo nei confronti degli associati implementando le relazioni con Bimco, Intertanko e con le altre organizzazioni di categoria. Per l'Italia hanno partecipato Fulvio Carlini, chairman del Chartering & Documentary Committee di Fonasba, e Gian Enzo Duci di Assagenti Genova.

Secondo Fulvio Carlini «queste esperienze e contatti a livello internazionale potranno aiutare la categoria a trovare nuove soluzioni e stimoli di crescita. Un settore oggi sotto forte pressione a causa delle difficoltà del mercato caratterizzato da un calo delle importazioni causate dalla caduta dei noli per tutti coloro che operano nel carico secco». Carlini incontrerà a marzo la Shanghai Shipbrokers Association e le altre associazioni di categoria asiatiche. Ad aprile sarà in Africa per espandere il network e favorire lo scambio di best practice a livello internazionale.
 
-
Immagine in alto, il Baltic Exchange di Londra