|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

FMV e TD Greystone comprano il 28% di PSA Italy

Acquisizione congiunta da parte di due società di investimento londinese e statunitense. L'operatore è presente nei porti di Genova e Venezia

Il terminal PSA di Genova Sech

Il fondo londinese FMV Industrial Infrastructure Fund e quello statunitense TD Greystone Infrastructure Fund hanno annunciato di aver acquisito congiuntamente una partecipazione del 28 per cento in PSA Italy, parte del gruppo singapoerano PSA International, operatore portuale leader a livello mondiale. L'operazione ha ricevuto l'autorizzazione incondizionata da parte del governo italiano in regime di "golden power", lo strumento normativo che permette al governo di un Paese di bloccare, autorizzare od opporre particolari condizioni alle operazioni finanziarie che riguardano gli interessi dello Stato.

Psa Italy gestisce tre terminal container, due nel porto di Genova (Psa Genova Pra' e Psa Sech) e uno nel porto di Venezia (Psa Venice-Vecon), movimentando un totale di due milioni di TEU nel 2023. Attraverso il suo investimento in PSA Italy, si legge in una nota congiunta, FMV e TD continueranno a sostenere la strategia di PSA Italy di crescita sia nel mercato locale italiano sia nell'espansione del suo entroterra nei mercati vicini, tra cui Svizzera e Germania meridionale.

Commentando l'operazione, Frederic Michel-Verdier, socio fondatore e amministratore delegato di FMV, ha detto che «questo investimento in PSA Italy è il culmine di un rapporto professionale decennale con PSA. Siamo impressionati dall'attività di livello mondiale gestita dal management e dai dipendenti di PSA Italia».

Jeff Mouland, amministratore delegato e responsabile degli investimenti infrastrutturali globali per TDAM, ha commentato l'operazione affermando che «il settore portuale è un focus strategico della diversificazione globale del nostro fondo e la capacità di espandere ulteriormente il nostro portafoglio portuale europeo rappresenta un'opportunità unica per la nostra strategia».

FMV è una società di investimento paneuropea che sponsorizza fondi di investimento che investono nei settori dell'energia, delle infrastrutture e dei servizi essenziali. TD Asset Management, parte del gruppo TD Bank, è una società con sede a Toronto di gestione degli investimenti.