|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Finnlines rimpolpa la flotta mercantile svedese

Il ro-pax "Europalink" cambia bandiera e servizi, passando dalle rotte sulla Finlandia ai collegamenti tra Svezia e Germania


Il traghetto ro-pax Europalink di Finnlines, compagnia controllata dal gruppo Grimaldi, torna nella flotta mercantile svedese. Negli ultimi anni la nave ha navigato sulla rotta tra Kapellskär (porto vicino Stoccolma), Långnäs e Naantali, in Finlandia, battendo bandiera finlandese. Ora è tornata sulla rotta tra Malmö e Travemünde in Germania e dal 18 settembre la bandiera finlandese è stata sostituita con quella svedese.

«Attualmente ci stiamo concentrando sull'aumento della capacità sulla nostra rotta tra Svezia e Germania, sia per i clienti merci che per i passeggeri. Il core business di Finnlines è sempre stato il trasporto merci, ma stiamo anche introducendo nuovi concetti di servizio per i passeggeri sulle nostre varie rotte. La linea tra Naantali in Finlandia e Kapellskär fuori Stoccolma è stata la prima in linea, ma ora vogliamo potenziare anche la linea tra Malmö e Travemünde», afferma Antonio Raimo, Line Manager, Finnlines.

«Battendo bandiera svedese ci assicuriamo di poter assumere personale competente. Contiamo su circa cento opportunità di lavoro in totale», afferma Thomas Doepel, CEO di Finnlines Ship Management.

«La Svezia ha relativamente poche navi mercantili nel suo registro navale nazionale rispetto agli altri paesi nordici. Ciò rende più difficile mantenere la sicurezza dell'approvvigionamento in caso di crisi. È quindi molto positivo che Finnlines si assuma la responsabilità di garantire che tutte le navi sulla rotta tra Malmö e la Germania battano bandiera svedese», afferma Carl Johan Sonesson, presidente del comitato esecutivo regionale di Scania.

Europalink è stata costruito nel 2007 da Fincantieri e da allora ha effettuato diversi scali in Svezia, Germania, Finlandia, Polonia, Italia e Grecia. Per Europalink Malmö è simbolicamente importante, essendo stato il primo porto di partenza (lungo la Malmö–Travemünde) dal 2007 al 2009. Da allora Europalink è tornata a Malmö tra il 2018 e il 2021. Le altre navi di Finnlines sulla rotta Malmö-Travemünde sono attualmente tre: Finntrader, Finnpartner e Finnfellow.