|
adsp napoli 1
13 aprile 2024, Aggiornato alle 12,00
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Finnlines incrementa i ricavi del 27 per cento

La compagnia finlandese del gruppo Grimaldi ha preso in consegna nel 2022 tre navi ro-ro ibride


Il 2022 ha fatto registrare notevoli passi avanti per Finnlines, la compagnia finlandese del gruppo Grimaldi, che nei dodici mesi ha registrato ricavi per complessivi 736,1 milioni di euro, con un incremento del 27% rispetto all'anno precedente. I volumi delle merci trasportate si sono stabilizzati verso la fine dell'anno, mentre il rapido aumento dei prezzi del carburante ha comportato supplementi bunker legati al carico rispetto allo scorso anno. 

Nel periodo gennaio-dicembre 2022 il numero di passeggeri privati è notevolmente aumentato rispetto all'anno precedente. Risultato prima degli interessi, imposte e ammortamenti(EBITDA) è stato di 221,2 milioni di euro, con un aumento di 38%. Il risultato prima di interessi e imposte (EBIT) è stato di 136 milioni.

Finnlines ha continuato a investire nella sostenibilità e in tecnologie ambientali. Al fine di proteggere il fragile ecosistema marino nel Baltico e nel Mare del Nord, l'azienda ha completato nel corso dell'anno l'installazione dei sistemi di trattamento delle acque di zavorra sul suo navi. Il programma "newbuilding" da 500 milioni di euro è proseguito in Cina. 

Nel 2022 Finnlines ha preso in consegna tutte e tre le navi ro-ro ibride (Finneco I, II e III), che sono entrate nel Baltico, Mare del Nord e nel Golfo di Biscaglia. La costruzione di due eco-friendly navi ro-pax (Finnsirius e Finncanopus) intanto procedono e dovrebbero entrare nel traffico nel 2023. 
La compagnia ha impiegato una media di 1.679 persone durante il periodo di riferimento, costituito da 959 lavoratori in mare e 720 a terra. Le spese per il personale (compresi i costi sociali) hanno raggiunto le 96,4 milioni di euro. "Nel 2022 – ha detto Emanuele Grimaldi, Ceo di Finnlines - la compagnia è entrata in un'era ibrida con le sue nuove navi e servizi di trasporto merci notevolmente migliorati, e nel 2023 anche i servizi passeggeri raggiungeranno un nuovo livello".
 

Tag: finnlines