|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Fincantieri costruirà cinque navi per Carnival

Un ordine particolarmente grande e a lunga scadenza. Verranno realizzate tra Monfalcone e Marghera tra il 2019 e il 2022


Fincantieri costruirà per il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation cinque navi da crociera, più un'opzione per altre, da consegnare tra il 2019 e il 2022 dagli stabilimenti di Marghera e Monfalcone. L'annuncio, diramato dal gruppo cantieristico italiano, conferma le anticipazioni provenienti da Miami dove la settimana scorsa si è svolto l'evento commercial-conferenziero internazionale Cruise Shipping. 

L'ordine è particolarmente grande e a lunga scadenza, visto che in genere una commessa contiene mediamente un ordine per due unità più due in opzione da realizzare in massimo un paio d'anni. Ad oggi Carnival Corporation ha investito in ordini a Fincantieri circa 25 miliardi di dollari. Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito per Carnival 59 navi e 7 sono nel portafoglio ordini.

«Entusiasti di compiere un passo in avanti nel piano di potenziamento della nostra flotta grazie a questo accordo con Fincantieri» commenta Arnold Donald, presidente e amministratore delegato Carnival Corporation, che sottolinea che «queste saranno le navi più efficienti della nostra flotta». «È uno dei programmi più importanti per l'industria italiana nel suo complesso - aggiunge l'amministratore delegato Fincantieri Giuseppe Bono - queste cinque navi, che si aggiungono alle altre sedici che annoveriamo nel portafoglio ordini solo nel comparto crocieristico, potrebbero portare quindi a ventuno il totale, assicurandoci il pieno sviluppo e una prospettiva strategica di lungo periodo. Per continuare a fronteggiare con successo i nostri competitor, è però necessario che al nostro interno le competenze di processo e di prodotto si arricchiscano ulteriormente di contenuti».

La flotta Carnival, tra società controllate e non, è composta da 101 navi con altre 9 in consegna tra il 2015 e il 2018.