|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri, a Castellammare i tronconi delle prossima unità Naval Group

Quadrupla commessa allo stabilimento campano da parte del gruppo francese insieme a Chantiers de l'Atlantique

La logistic support ship "Vulcano"

Fincantieri ha ricevuto un ordine da Chantiers de l'Atlantique per la costruzione dei tronconi di prua di quattro unità di supporto logistico basate sul progetto dell'unità italiana Vulcano. I tronconi saranno costruiti nel cantiere di Castellammare di Stabia, come per la stessa Vulcano, con consegne programmate tra il 2021 e il 2027.

Il contratto si inserisce nel programma FLOTLOG ("Flotte logistique") che prevede la costruzione di quattro navi di supporto logistico, le logistic support ship-LSS. Sono destinate alla Marina francese e realizzate da un consorzio temporaneo formato dalle francesi Chantiers de l'Atlantique e Naval Group che hanno così commissionato a Fincantieri la costruzione dei tronconi di prua delle quattro unità. È il programma franco-italiano delle LSS guidato da OCCAR (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti) per conto della Direzione generale per gli armamenti francese e la sua controparte italiana NAVARM.

Queste LSS, come le altre unità del programma pluriennale per il rinnovamento della flotta della Marina militare italiana, sono caratterizzate da un alto livello di innovazione tecnologica e flessibilità operativa, coniugando capacità di trasporto, offesa e difesa. Per esempio, possono anche trasferire ad altre unità navali carichi come gasolio, combustibile avio e acqua dolce, oppure viveri e munizioni.