|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Ferrovia-mare, nuova soluzione Cargo-partner per collegamenti con la Cina interna

La società austriaca spiega che l'opzione intermodale è fino a due volte più veloce del trasporto su chiatta


La società di spedizioni austriaca Cargo-partner ha introdotto una nuova scelta intermodale per le spedizioni tra l'Europa e la Cina occidentale e centrale, utilizzando una soluzione ferroviario-marittima. Con il collegamento ferroviario da Chongqing al porto di Qinzhou, riferiscono Lloydslaodinglist.com e Cisco, Cargo-partner afferma che potrebbe coprire 16 province nelle regioni occidentali e centrali della Cina "per raggiungere tutte le principali aree di produzione nell'entroterra del paese. Il nuovo servizio di trasporto è fino a due volte più veloce del trasporto su chiatta a circa il 30% del costo del trasporto su strada". 

L'azienda sottolinea che le regioni occidentali e centrali della Cina "ospitano una moltitudine di centri di produzione di società internazionali che servono una vasta gamma di settori come quello automobilistico, elettronico, farmaceutico e alimentare. Fino a poco tempo fa, tuttavia, i collegamenti con i principali porti marittimi della Cina nella parte orientale del paese erano limitati al trasporto su strada o chiatta. Mentre il trasporto su strada è associato a costi elevati, il trasporto su chiatta comporta lunghi tempi di viaggio, disponibilità limitata di spazio e attrezzature e la sospensione completa dei servizi durante la stagione invernale. Con i piani di sviluppo della Cina per un nuovo corridoio terra-mare, si stanno aprendo nuove e più convenienti opzioni".

Con la soluzione di trasporto ferroviario-marittimo, la Cargo-partner ha affermato di "raggiungere gli stessi tempi di consegna del trasporto combinato strada/mare, a circa un terzo del costo. Da Chongqing ad Amburgo, ad esempio, i tempi di consegna su strada e via mare via Shanghai ammontano attualmente a circa 35 giorni. Con il trasporto combinato ferroviario e marittimo via Qinzhou, la Cargo-partner può offrire tempi di consegna di circa 33 giorni".
 

Tag: ferrovie