|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Ferretti realizzerà un cantiere nautico a Taranto

Nell'area ex Belleli, oltre 22 ettari di struttura in cui occupare fino a 200 persone. Galassi: "Un centro di ricerca e tecnologia su carbonio e vetroresina". Via libera del Cipess

L'area dove verrà realizzato il nuovo cantiere Ferretti a Taranto (finalcaingegneria.it)

Ferretti potrà realizzare un nuovo cantiere nautico a Taranto. Lo annuncia lo stesso gruppo navalmeccanico di yacht, all'indomani della ratifica del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (Cipess, ente governativo) per le risorse utili al contratto istituzionale di sviluppo e all'istallazione di un sito produttivo Ferretti Group nelle aree ex Belleli.

Dopo la formalizzazione della domanda di accesso al contratto di sviluppo nazionale da parte di Ferretti Tech, la delibera del Cipess rende ora possibile la realizzazione di un cantiere nautico di circa 65,500 metri quadri (circa sei ettari e mezzo), 500 metri quadri coperti su un'estensione totale dell'area di circa 220 mila metri quadri, in grado di assicurare un impatto occupazionale diretto, secondo i calcoli di Ferretti, di oltre 200 addetti oltre alle ricadute positive sull'indotto del territorio.

«Ferretti Group può iniziare un percorso di investimenti a Taranto per sviluppare modelli, stampi, una divisione di ingegneria e un centro di ricerca e tecnologia avanzata su materiali quali carbonio e vetroresina», commenta l'amministratore delegato del gruppo, Alberto Galassi. «Vogliamo fortemente – continua - essere in Puglia e contribuire al rilancio di un'ampia area industriale attraverso tecnologie e uomini in grado di imprimere una svolta positiva al modo di fare impresa d'eccellenza. La Puglia ha industrie, imprenditoria, una mentalità operosa e noi non vediamo l'ora di fare la nostra parte ed essere attori di un nuovo corso per Taranto e l'intera Regione. Dobbiamo tanto all'impegno della Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna, che ha lavorato affinché il procedimento si concludesse positivamente e in tempi rapidi. Grazie anche all'insostituibile apporto del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e al sostegno del governo, sarà possibile realizzare un centro d'eccellenza che darà lavoro a decine di famiglie e riqualificherà un'area dalle grandissime potenzialità, in una posizione strategica tra i due mari sui quali insistono i nostri cantieri».

Ferretti è uno dei principali progettisti e costruttori al mondo di  yacht a motore e da diporto di lusso, con un portafoglio di otto marchi, un fatturato di oltre 800 milioni di euro e con circa 1,600 dipendenti.

-
credito immagine in alto