|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 12,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Ferretti installerà stazioni di ricarica elettriche Enel

Accordo tra l'azienda navalmeccanica e quella elettrica per offrire alle imbarcazioni e ai clienti nuovi punti di ricarica. Si parte da Riva


Enel X Way e Ferretti Group hanno siglato un protocollo d'intesa che mira a installare stazioni di ricarica negli stabilimenti del costruttore navale, permettendo di offrire ai clienti degli yacht anche pacchetti, delle specie di abbonamenti, per utilizzare queste stazioni. 

L'accordo prevede quindi l'installazione di stazioni di ricarica di Enel X Way presso i cantieri del gruppo, a partire dai Cantieri Riva, sul lago di Iseo, in provincia di Bergamo. Sarà valutata la possibilità di offrire ai clienti di Ferretti Group un pacchetto bundle che, insieme al mezzo nautico elettrico, comprenda la stazione di ricarica di Enel X Way per alimentarli. La sinergia tra i due partner sarà anche un modo per migliorare la tecnologia a supporto della nautica sostenibile che rappresenta una nuova leva per la crescita di un turismo sempre più attento alle tematiche ambientali.

L'avvio della partnership con Ferretti Group è l'ultimo passo in termini di tempo del percorso di Enel X Way nella realizzazione di tecnologie a supporto della nautica sostenibile, un settore in grande espansione che si stima possa raggiungere entro il 2030 un volume d'affari pari a 16,2 miliardi di dollari. Enel X Way è la società del Gruppo Enel dedicata alla mobilità sostenibile. Con circa 22,500 punti di ricarica pubblici gestiti e oltre 90 mila dispositivi di ricarica privati venduti nel 2022, Enel X Way opera in 16 Paesi, direttamente o attraverso joint venture come Ewiva in Italia o ChargeWay in India.

Tag: ambiente