|
adsp napoli 1
26 febbraio 2024, Aggiornato alle 19,02
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Fernando Bertoni nuovo amministratore delegato di Fagioli

Ex CEO di Util Group, società di automotive, Bertoni guiderà una delle principali società internazionali di servizi logistici


Il consiglio di amministrazione di Fagioli, una delle principali società di servizi logistici internazionali, ha nominato Fernando Bertoni nuovo amministratore delegato del gruppo con decorrenza immediata.

Fernando Bertoni guiderà Fagioli «con l'obiettivo - si legge in una nota della società - di accelerarne la crescita in diverse aree di business, tra cui energy generation, trasporti e sollevamenti speciali, facendo leva sul forte posizionamento di mercato, le riconosciute competenze tecniche e la presenza globale del gruppo».

Con un forte background internazionale nel mondo engineering e dell'energy, Fernando Bertoni entra in Fagioli dopo un'esperienza in qualità di presidente e amministratore delegato di UTIL Group, fornitore globale di soluzioni per automotive e altri segmenti industriali, assunta successivamente al medesimo ruolo alla guida del gruppo COROB, leader nel mercato dei sistemi tintometrici. In precedenza, Bertoni ha lavorato per oltre 15 anni nel gruppo General Electric in Italia, Europa e Brasile, sviluppando competenze diversificate in posizioni con responsabilità crescenti fino ad assumere la carica di presidente di GE Environmental Control Solutions.

Fagioli è controllata dal fondo di investimento QuattroR e dalla famiglia Fagioli.

Rocco Sabelli, presidente del consiglio di amministrazione di Fagioli, ha commentato: «Con l'obiettivo di continuare ad investire e supportare la crescita del Gruppo, siamo lieti di annunciare la nomina di Fernando Bertoni come nuovo CEO del Gruppo Fagioli. Fernando apporta 30 anni di esperienza professionale maturata in tutto il mondo e un track-record unico, che saranno fondamentali nel guidare Fagioli nella prossima fase di crescita ed eccellenza nel servizio».

Fernando Bertoni, il nuovo CEO del gruppo Fagioli, ha commentato: «Sono entusiasta di questa opportunità, e grato a QuattroR e alla famiglia Fagioli per la loro fiducia. Insieme al Consiglio di Amministrazione ed il management team, lavoreremo a stretto contatto per continuare a fornire un servizio d'eccellenza incentrato su un alto contenuto tecnologico, fondamentale per supportare i nostri clienti nel mondo».

Fondata nel 1955 in Emilia Romagna, Fagioli è uno dei leader mondiali nei servizi logistici ad alto contenuto ingegneristico attraverso le tre principali sedi in Italia, Stati Uniti e Singapore e un organico di circa 600 dipendenti. Con un fatturato consolidato 2023 di circa 200 milioni di euro, il gruppo fornisce servizi strategici di movimentazione e logistica alle principali multinazionali operanti nei settori dell'energia, delle infrastrutture e dell'industria, facendo leva su competenze ingegneristiche uniche e partnership con clienti e fornitori, che permettono a Fagioli di operare nei progetti più complessi su scala globale.

Tag: nomine