|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Fedi Gomme entra in Alis

Del gruppo Marangoni, gestisce il parco pneumatici di circa 30 flotte di aziende, pubbliche e private, pari a 6,300 targhe


Un'altra azienda di trasporto aderisce ad Alis, l'Associazione Logistica per l'Intermodalità Sostenibile. È Fedi Gomme, società del gruppo Marangoni. «L'azione di ALIS nei confronti della sostenibilità e delle nuove tecnologie si focalizza sull'intera catena logistica e punta sempre più alla riduzione dell'impatto ambientale provocato dalle diverse modalità di trasporto. L'adesione di Fedi Gomme (Gruppo Marangoni), la prima azienda ad aver introdotto in Italia fornitura e manutenzione full service del parco pneumatici delle aziende di trasporti, caratterizzata dall'offerta commerciale in stile pay-per-use, va proprio nella direzione degli obiettivi green», ha commentato il presidente dell'associazione, Guido Grimaldi. 

Fedi Gomme è guidata dal presidente Gianluca Merlo e si occupa del parco pneumatici di più di 30 flotte attraverso contratti a costo chilometrico, con oltre 6,300 targhe gestite e 280 milioni di chilometri percorsi ogni anno. Sedi a Torino, Rimini, Calenzano, Livorno e Ferentino. 

«Circa il 3 per cento dei costi di ogni flotta è costituito dalla gestione degli pneumatici. Ottimizzare e ridurre questa spesa – commenta Merlo – non significa considerare solo il costo del prodotto, ma vuol dire fare efficienza su tutte le voci correlate, tra le quali il consumo di carburante e, pertanto, le emissioni di anidride carbonica. L'applicazione di un programma di manutenzione disegnato sulle esigenze specifiche della flotta, consente inoltre di ridurre i tempi di fermo dei veicoli, incrementando affidabilità e sicurezza. Siamo convinti che l'ingresso della nostra azienda in ALIS ponga le basi per la creazione di importanti sinergie, specie nell'ambito dell'economia circolare».

«L'assunzione della responsabilità su più cicli di vita del pneumatico – aggiunge il vicepresidente di Marangoni e Consigliere di Fedi Gomme Giuseppe Marangoni – è fondamentale per la riduzione del costo chilometrico. Grazie all'analisi predittiva (supportata da software e algoritmi proprietari), si sceglie il miglior prodotto per l'applicazione specifica in cui opera. Il monitoraggio costante delle prestazioni e il corretto utilizzo di pneumatici di prima scelta consente in molti casi di ricostruirli una o più volte, con un processo all'avanguardia come quello di Marangoni. Il nostro gruppo, leader nel settore della ricostruzione, ha posto al centro della sua visione il passaggio dall'economia lineare a quella circolare. Siamo lieti di entrare a far parte della famiglia ALIS, con la quale condividiamo questo obiettivo».

Tag: alis