|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Federica Archibugi presidente dei Giovani di Federagenti

Per la nuova rappresentante degli agenti marittimi italiani l'emergenza sanitaria ha compresso l'"adolescenza imprenditoriale" chiamando maggiormente in causa le nuove generazioni

Federica Archibugi, nuova presidente dei Giovani di Federagenti

È Federica Archibugi, nuova generazione della omonima famiglia imprenditoriale-portuale di Ancona, la nuova presidente dei Giovani di Federagenti. È chiamata, si legge in una nota dell'associazione nazionale degli agenti marittimi, a raccogliere l'esplicito invito formulato dal presidente Alessandro Santi che, nel programma presentato in occasione della recente assemblea della Federazione che lo ha nominato, ha fatto più volte riferimento proprio ai giovani come risorsa non pienamente sfruttata per garantire alla categoria un ruolo nel sempre più complesso cluster marittimo e portuale.

«Il post pandemia – ha affermato Archibugi – comprimerà inevitabilmente i tempi della cosiddetta adolescenza imprenditoriale, chiamando le nuove generazioni delle tante imprese familiari che operano nel settore a un impegno immediato e ben più efficace rispetto a quanto accaduto nel passato. I giovani dovranno, in altre parole, diventare rapidamente un asset per le imprese del comparto, anche e specialmente nel quadro della diversificazione produttiva in atto».

Per queste ragioni la neo presidente insiste in particolare su due fattori qualificanti. Da un lato, una formazione che trasformi i giovani in un valore aggiunto per le imprese marittime garantendo anche un salto di qualità nei campi della digitalizzazione e della governance delle aziende; dall'altro, una collaborazione più efficace e concreta con gli altri gruppi Giovani del cluster marittimo, realizzando forme di integrazione e di dialogo costante in primis con i giovani armatori.