|
napoli 2
20 maggio 2019, Aggiornato alle 15,56
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2
Personaggi

FedePiloti incontra il viceministro Rixi

Vertice con il vice del dicastero dei Trasporti. Sottolineata l'imprescindibilità di questo mestiere

Scarpati, Rixi e Bandiera

Il 12 settembre il presidente e vicepresidente della Federazione Italiana Piloti dei Porti, Francesco Bandiera e Giacomo Scarpati, hanno incontrato a Roma il viceministro ai Trasporti, con delega ai porti, Edoardo Rixi.

È stata evidenziata l'attività di pilotaggio nella sicurezza quotidiana: l'agevolazione all'approccio delle navi, le manovre interne, l'attracco. Un soggetto di elevata professionalità che in tutti i porti collabora con le autorità marittime. Bandiera e Scarpati hanno spiegato a Rixi come il mestiere sia in continua evoluzione, sotto l'aspetto del suo ruolo nell'ecosistema dei servizi tecnico-nautici e della formazione continua che richiede. 

Rixi si è detto vicino alla categoria e al suo ruolo imprescindibile, manifestando sintonia con le argomentazioni della federazione. Al termine dell'incontro, FedePiloti - come tradizione marinara vuole - ha donato al viceministro il crest simbolo della federazione.

La Naples Shipping Week, in corso questa settimana, dove Fedepiloti è partner istituzionale, sarà l'occasione per approfondire, anche assieme a Rixi, questi temi. 

FedePiloti nasce nel 1947. Nel 1963 entra nell'European Maritime Pilots' Association che, ad oggi, raggruppa oltre 5 mila piloti di 23 paesi membri. FedePiloti è anche associata all'International Maritime Pilots' Association, l'associazione di categoria in seno all'International Maritime Organization, con una rappresentanza permanente nel Maritime Safety Committee.

Tag: piloti