|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 10,18
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

F2i porti compra Compagnia Portuale Monfalcone

Il distaccamento marittimo del fondo infrastrutturale italiano si consolida in cinque porti con terminal di rinfuse. Ravanelli: "È la merce più competitiva"

Il porto di Monfalcone (http://www.porto.monfalcone.gorizia.it)

F2i Sgr, il principale fondo infrastrutturale italiano, ha acquisito Compagnia Portuale Monfalcone, una piattaforma logistica nel porto omonimo che si aggiunge alle attività di Marina di Carrara, Livorno, Mestre, Chioggia e la stessa Monfalcone.

L'operazione di acquisizione verrà realizzata da FHP, holding portuale di F2i, controllata dal Terzo Fondo F2i (42%) e dal Fondo F2i-ANIA (58%). Dopo l'acquisizione, FHP registra un fatturato annuo di 110 milioni di euro, 8,6 milioni di tonnellate movimentate e oltre 500 dipendenti distribuiti in otto terminali. Si rafforza, si legge in una nota, «il proprio presidio in Alto Adriatico e abilita importanti sinergie operative e commerciali. La costituzione del lungamente atteso polo delle rinfuse nazionale consentirà al porto giuliano di ampliare la propria area di influenza a livello internazionale».

Sin dal 2018 F2i ha lanciato un piano strategico volto alla costituzione, per aggregazione, di un operatore su scala nazionale nel comparto portuale delle merci rinfuse, quelli non trasportabili nei container (prodotti siderurgici, cereali, cellulosa, fertilizzanti). Il progetto, di rilevante ricaduta di sistema, si innesta in un comparto strategico per l'economia nazionale: il 70 per cento delle importazioni e la metà delle esportazioni italiane avvengono via mare, per un valore annuo di 160 miliardi.

Nel 2019 è stato acquisito PdC, operatore di Marghera, Chioggia e Carrara nei comparti della siderurgia e del lapideo e del project cargo. Nel 2021 l'acquisizione di MarterNeri, leader nazionale nella logistica portuale della cellulosa con terminali a Livorno e Monfalcone.

I terminali monfalconesi di CPM e Marter Neri, fisicamente contigui opereranno post acquisizione come un'unica entità, favorendo così il conseguimento di efficienze operative a beneficio degli operatori e del territorio di riferimento.

«La logistica delle merci rinfuse è una delle determinanti dei fattori di competitività dei distretti industriali italiani», commenta Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i Sgr, «il disegno industriale realizzato da F2i, che potrà ulteriormente ampliarsi nei prossimi mesi, è volto alla creazione di un operatore finanziariamente solido e capace di implementare innovazioni tecnologiche e di processo volte al miglioramento dell'efficienza delle attività di logistica portuale, integrate via terra con il trasporto ferroviario attraverso CFI, il maggior operatore nazionale indipendente di recente entrato a far parte della piattaforma industriale di F2i».

-
credito immagine in alto

Tag: monfalcone