|
adsp napoli 1
06 maggio 2024, Aggiornato alle 12,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Expo 2015, nasce Container Lab per i comuni

Dodici container in dodici città della Lombardia per ricordare Leonardo da Vinci


Dodici container da un TEU (sei metri) in dodici piazze di dodici città della lombardia per una galleria d'arte all'aperto. È Container Lab, una serie di installazioni realizzate da artisti italiani in occasione dell'Expo 2015. Il progetto durerà sei mesi in parallelo all'esposizione universale. È coordinato da Container Lab Association, Effepierre Multiservizi, Studio d'Arte Milo e Bonfanti. 
 
Il box di metallo (nella sua versione più piccola, quelli che vediamo in genere nei terminal sono lunghi il doppio) verrà utilizzato come stanza espositiva con installazioni di artisti italiani. Ogni luogo ospiterà una mostra fotografica sulla storia, la diagnostica ed il restauro delle chiuse leonardesche della Conca dell'Incoronata. Uno dei container sarà posizionato al Padiglione Italia e un altro all'Archivio di Stato con le firme rispettivamente di Luca Bonfanti e Milo. Realizzeranno l'ultima cena di Leonardo da vinci con una tela in scala 1:3: 2,93x1,53 metri.
 
I Comuni che hanno aderito al progetto sono: Milano, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Rho, Arese, Saronno, Legnano, Cantù, Cinisello Balsamo, Cesano Maderno, Seregno e Cesano Boscone.