|
adsp napoli 1
23 febbraio 2024, Aggiornato alle 19,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

È morto Giorgio Bucchioni, storico presidente del porto di La Spezia

A 76 anni scompare una figura importante dello shipping italiano, da sempre legata alla città ligure


A 76 anni è morto Giorgio Santiago Bucchioni, storica figura dello shipping italiano. Direttore dell'azienda Mezzi Meccanici di La Spezia dal 1988 al 2004, è stato presidente dell'autorità portuale della città per dieci anni, dal 1995 (l'anno dopo la nascita delle autorità portuali) al 2005. Dal 2018 era presidente dell'associazione agenti marittimi di La Spezia.

Laureato in giurisprudenza, tanti gli incarichi avuti nel corso della sua carriera, tra cui anche la presidenza dell'Unione industriali di La Spezia. I funerali si terranno martedì prossimo, 28 marzo, nella città ligure.

«Era ironico, colto e arguto, profondo conoscitore dello shipping e del porto», ricorda il presidente dell'autorità di sistema portuale di La Spezia, Mario Sommariva. «Dato che la sua figura è andata ben oltre il porto della Spezia, l'Autorità Portuale e l'Azienda Mezzi Meccanici che ha diretto negli anni cruciali della riforma, guidando la rinascita dello scalo ed il suo successo internazionale, mi verrebbe da dire, e so di non sbagliare, che è mancato un grande italiano. Voglio esprimere la mia vicinanza alla moglie, al figlio, ed in particolare alla figlia Giorgia che oggi perde un padre, ma sentirà l'affetto di un'intera comunità stringersi a lei ed alla sua famiglia in un abbraccio che si trasformerà in un ricordo vivo ed incancellabile».

Tag: la spezia