|
napoli 2
18 settembre 2020, Aggiornato alle 20,19
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Dubai-Egitto, la nuova rotta lanciata dall'autorità portuale dell'Arabia Saudita

Fa parte di un piano di investimenti per porre il grande paese arabo come un ponte via terra per le merci tra Europa e Africa


Il primo collegamento marittimo commerciale diretto tra il porto di Jebel Ali a Dubai e il porto di Sokhna in Egitto, con scalo al porto di Gedda.  Lo lancia l'Autorità portuale dell'Arabia Saudita (Mawani), riferisce il Gulf News, e fa parte di un piano di investimento commerciale per porre l'Arabia Saudita come un ponte via terra per le merci tra Europa e Africa. 

Il piano, scrive Ansamed, prevede il rafforzamento del terminal container del porto di Gedda l'ammodernamento dello scalo che potrà accogliere anche le navi portacontainer ultra large, le più grandi in circolazione.

"La linea diretta - ha spiegato Saad Alkhalb, presidente di Saudi Ports Authority - collegherà Gedda con più porti a est e a ovest, rendendolo uno snodo centrale a livello regionale e globale. La linea renderà anche più facile il commercio, aumentandone i volumi e la frequenza delle navi sul Mar Rosso".
 

Tag: porti - navi