|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Dragaggi, Genova raggiungerà i 14,5 metri di profondità

Due metri in più rispetto al passato, con l'area traghetti che scende a -10 e quella crociere a -11, arrivando ad accogliere navi un quinto più grandi

(Franco Bianco/Flickr)

I dragaggi in corso nel porto di Genova si concluderanno con un mese di anticipo, a maggio. Lo rende noto l'Autorità portuale, come spiega l'ingegnere responsabile dei lavori, Francesca Arena: «siamo fiduciosi di riuscire a concluderli a maggio. Oggi siamo circa al 70 per cento dell'avanzamento lavori. Siamo intervenuti sul bacino del porto commerciale con dragaggi per approfondire ulteriormente i fondali, quindi strutturali, più impegnativi di quelli di manutenzione, e li abbiamo sostanzialmente conclusi. Sono in corso i rilievi batimetrici per comprovare il raggiungimento della quota di profondità programmata».

I fondali raggiungeranno i 14,5 metri di profondità, scendendo di due metri in più, e intereseranno anche il porto passeggeri, così da far entrare mercantili e navi da crociera più grandi. Come spiega Arena, «sul compendio traghetti stiamo ripristinando i fondali a quota meno 10. Sul terminal crociere scendiamo a meno 11 e abbiamo già raggiunto il risultato a Ponte dei Mille Ponente, sulla parte di specchio acqueo che accoglierà il naviglio world class, con pescaggi di 9,40 metri e una stazza lorda di 200 mila tonnellate, circa il 20 per cento in più delle navi da crociera attuali, con lunghezze e larghezze maggiori. Lo abbiamo raggiunto ad agosto, approfondendo di un metro rispetto al fondale attuale, perché la prima di quelle navi era data in arrivo a ottobre anche se poi per diversa programmazione dell'armatore è stato posticipata. Quindi abbiamo tenuto il passo con le esigenze dettate dai traffici marittimi, abbiamo concentrato i lavori creando sinergie e siamo riusciti ad arrivare in anticipo».

-
credito immagine in alto

Tag: genova - dragaggi