|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Dogane nelle centrali elettriche in disuso, accordo UIR-Enel

Le due parti collaboreranno per utilizzare vecchie aree da riconvertire in depositi, decongestionando gli interporti

Una centrale Enel a Turbigo, in Lombardia (Giacomo Carena/Flickr)

Unione Interporti Riuniti (UIR) ed Enel Logistics hanno stretto un accordo di massima per realizzare una rete di depositi doganali nelle aree non utilizzate di alcune centrali elettriche sul territorio italiano. Attraverso la riconversione e il riutilizzo il progetto intende generare ulteriori opportunità di sviluppo per i territori che hanno ospitato l'attività di produzione energetica.

È quanto emerso da un incontro al quale hanno partecipato, per la UIR, il presidente Matteo Gasparato, il vicepresidente Rocco Guido Nastasi, il segretario generale, Marcello Mariani, ed Alberto Milotti, responsabile marketing e progetti europei del Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa Verona.; per Enel Logistics l'amministratore unico Andrea Angelino, il direttore operativo Stefano Pavan e il responsabile affari istituzionali territoriali di Enel, Gaetano Evangelisti. Gli interlocutori si sono impegnati a lavorare in maniera congiunta a partire dai progetti già presentati da Enel.

«Questo incontro – spiega  Gasparato, – è stata l'occasione per fare il punto sulla situazione e sulle misure da mettere in campo per la riqualifica degli asset di alcuni dei principali porti italiani.  È ampiamente condivisa con Enel l'idea che il sistema Paese debba utilizzare tutti gli strumenti e le risorse necessarie per riqualificare i porti italiani». Angelino ha detto che, in quanto Enel, «abbiamo migliaia di metri quadri a disposizione per l'implementazione di questi progetti, ed è importante sfruttare al meglio la posizione strategica della penisola italiana al fine di creare ricchezza sia per il territorio dove andremo a operare, che per l'intero Paese».

Nel frattempo, UIR Energia ha iniziato a seguire il processo di efficientamento energetico ed elettrificazione negli interporti associati. Anche su questi aspetti sono state individuate opportunità di collaborazione, dal momento che Enel offre soluzioni innovative per i clienti che vogliono rendere più sostenibili le proprie attività, come produzione da fonti rinnovabili, efficientamento energetico, illuminazione efficiente e intelligente e infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica.

-
credito immagine in alto

Tag: dogane