|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,02
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Demo day di gas liquefatto nel porto di Livorno

Il 15 settembre, all'Interporto Vespucci, prove di rifornimento per tre mezzi pesanti. È il progetto "GNL Facile" finanziato dall'Unione europea


Una giornata dimostrativa dedicata all'utilizzo del gas naturale liquefatto e alle operazioni di approvigionamento. Verrà organizzata all'Interporto Vespucci di Livorno, il 15 settembre, a partire dalle 10, nell'ambito del progetto europeo "GNL Facile", coordinato dall'Autorità di sistema portuale del Tirreno Settentrionale (Livorno, Capraia, Piombino, Portoferraio, e  Rio Marina e Cavo).

Durante il demo day sarà possibile assistere al rifornimento di tre mezzi pesanti da parte di una stazione mobile acquistata con i fondi del progetto, provenienti dalla programmazione Interreg IT-Fr Marittimo. La giornata sarà anche l'occasione per approfondire i temi riguardanti la gestione in sicurezza delle operazioni di approvigionamento del gas naturale liquefatto.

«La giornata sperimentale, a conclusione di un progetto durato tre anni, costituisce una tappa fondamentale del percorso di transizione ecologica e decarbonizzazione messo in atto dal Sistema portuale», commenta Antonella Querci, dirigente Sviluppo, Programmi Europei e Innovazione dell'Autorità portuale. «L'obiettivo è quello di garantire la progressiva introduzione di modalità di rifornimento più sostenibili e la riduzione di fonti fossili, per gli usi portuali, logistici e industriali».

Inoltre il giorno dopo, il 16 settembre l'autorità portuale ha organizzato un convegno virtuale a chiusura del progetto GNL Facile. L'evento sarà occasione di ulteriore approfondimento sullo stato dell'arte della diffusione del GNL e della progressiva introduzione di combustibili green per la decarbonizzazione del settore portuale e logistico. Per partecipare, cliccare qui: https://tinyurl.com/GNL-FACILE-evento-finale-ITA
 

Tag: livorno - ambiente - lng