|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 10,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Del Prete, un napoletano al porto di Trieste

Il Capitano di Vascello sarà il nuovo direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia e comandante del porto di Trieste


Il Capitano di Vascello Luciano Del Prete è stato designato Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia e Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, incarichi che assumerà a partire dal 21 ottobre. Nato nel 1966 a Torre del Greco, Del Prete è attualmente Capo del IV Reparto Mezzi Aerei, Navali e Terrestri. del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Dal 2015 al 2018, il Capitano di Vascello ha ricoperto gli incarichi di Capo del Reparto Operativo e Capo del Reparto Tecnico Amministrativo della direzione marittima della Campania. In precedenza ha guidato la sezione operativa della Capitaneria di Napoli, occupandosi in particolare di sicurezza e difesa portuale. Tra i numerosi incarichi, Del Prete è stato anche al comando del porto di Procida, da 1998 al 2000, ed ha ricoperto a Roma il ruolo di ufficiale capo turno presso la centrale operativa del Comando Generale del corpo delle Capitanerie di Porto. È Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Al comandante Del Prete, l'amico Luciano, gli auguri affettuosi di tutta la redazione di Informazioni Marittime e del Bollettino Avvisatore Marittimo per il nuovo prestigioso incarico raggiunto.

Tag: nomine