|
adsp napoli 1
06 settembre 2024, Aggiornato alle 15,50
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Dea Capital apre il comparto crediti per lo shipping

La società di gestione e risparmio ha raccolto un portafoglio di 200 milioni di dollari vantati dalle banche verso 8 compagnie armatoriali

Sara Bertolini, managing director e responsabile del nuovo comparto shipping Dea Capital

La società di gestione e risparmio Dea Capital Alternative Funds punta sul trasporto marittimo ampliando al settore dello shipping il comparto crediti del fondo Idea Corporate credit recovery II, istituito alla fine del 2017. Il comparto Ccr Shipping, annuncia la società in una nota, ha raccolto un portafoglio di crediti per circa 200 milioni di dollari vantati dal sistema bancario verso 8 società di gestione armatoriale.

Hanno aderito all'iniziativa tre delle banche partner del fondo (Banco Bpm, Banca Ifis, Ubi Banca), ma già si prevede l'estensione del comparto anche ad altri istituti. "Ccr Shipping, coerentemente con la filosofia dei fondi Idea Ccr, vuole essere la risposta ad una esigenza condivisa dal settore armatoriale - dichiara Sara Bertolini, managing director e responsabile del nuovo comparto shipping -. Vogliamo proporre agli armatori che hanno pesantemente investito a forte leva negli anni di boom del settore soluzioni e strutture finanziarie che siano coerenti con l'attuale mercato, in modo da fare spazio a una nuova attività di investimento".

Ccr Shipping, precisa Dea Capital, lavorerà con l'obiettivo di valorizzare e consolidare le competenze distintive che caratterizzano le società armatoriali selezionate e preservare il valore delle risorse umane specializzate da impiegare nell'ambito di una piattaforma nuova, innovativa e managerializzata.

I nomi delle compagnie navali coinvolte non sono stati resi noti, ma secondo indiscrezioni di settore raccolte da Ship2Shore, si trarrebbe di crediti ipotecari su una quindicina di navi (portarinfuse secche e liquide) di proprietà di Morfini, Elbana di Navigazione, Perseveranza di Navigazione, Motia di Navigazione, Finaval, Emerald Coral Shipping e Monteverde di Navigazione.

DeA Capital Alternative Funds SGR è uno dei principali Asset manager indipendenti italiani nel settore del private equity, con circa 2,5 miliardi di Euro di masse gestite, investite sia in fondi di fondi globali, sia in fondi diretti che investono prevalentemente in aziende italiane. DeA Capital Alternative Funds SGR gestisce quattro fondi di fondi, cinque fondi diretti, due fondi di DIP (Debtor-in-Possession) Financing italiano (IDeA Corporate Credit Recovery I e II).
 

Tag: economia