|
adsp napoli 1
14 maggio 2025, Aggiornato alle 21,28
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

d'Amico ordina in Vietnam altre due cisterne

Due long range da 75mila tonnellate, che si aggiungono ad altre due commissionate ad aprile e giugno


L'armatore italiano d'Amico International Shipping annuncia la sigla di un contratto di costruzione e vendita per due navi cisterna long range da 75mila tonnellate, simili ad altri due ordini fatti rispettivamente ad aprile e giugno scorso. 
Verranno costruite presso lo stabilimento vietnamita di Hyundai Vinashin Shipyard per conto della controllata d'Amico Tankers, con consegna nel secondo e terzo trimestre 2018. Il valore della commessa è di 44 milioni di dollari ciascuna.

Si tratta di navi cisterna a doppio scafo con un Energy Efficiency Design Index (Eedi) del 25 per cento, inferiore al limite massimo consentito dall'International Maritime Organization per le unità realizzate prima del 2024.

Un mercato, quello delle navi cisterna, che «ci sta dando ulteriori soddifazioni anche nel terzo trimestre dell'anno, un periodo caratterizzato normalmente da una stagionalità negativa» commenta l'amministratore delegato d'Amico International Marco Fiori. L'armatore ha chiuso nel semestre il miglior bilancio degli ultimi sette anni.
«Ritengo sia importante per noi – continua - rafforzare ulteriormente la propria presenza nel segmento delle long range, che sono certo si rivelerà estremamente redditizio nei prossimi anni, grazie da un lato ad un orderbook molto limitato e dall'altro alla costante espansione della domanda tonnellaggio/miglia, a seguito della concentrazione della capacità di raffinazione mondiale negli Usa e nel Medio ed Estremo Oriente, lontano da molte delle principali aree di consumo di prodotti petroliferi raffinati». « Sono convinto – conclude Fiori – che le long range saranno molto richieste nei prossimi anni, potendo trasportare maggiori quantità sulle stesse distanze».

Attualmente la flotta d'Amico International è composta da 48 navi cisterna tra medium range ed handysize (23 di proprietà e 25 a noleggio), con un'eta media di 7,8 anni. Il portafoglio ordini vede 14 navi in costruzione presso lo stabilimento vietnamita di Hyundai, di cui 6 long range, 4 medium range e 4 handysize, in consegna tra la fine dell'anno e il 2018.