|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Da Silversea a Royal Caribbean, ticket Martinoli-Muckermann

Dal primo gennaio Roberto Martinoli sarà senior advisor del gruppo crocieristico statunitense. Barbara Muckermann prende il suo posto, diventando presidente e CEO di Silversea

(linkedin/barbara-muckermann - silversea.com)

Roberto Martinoli, presidente e amministratore delegato di Silversea Cruises, assumerà il primo gennaio 2023 il ruolo di senior advisor del presidente e CEO di Royal Caribbean Group, Jason Liberty. Barbara Muckermann, attualmente Chief Commercial Officer di Silversea, diverrà presidente e CEO della compagnia del gruppo crocieristico statunitense, entrando a far parte del comitato esecutivo.

Sotto la guida di Martinoli, iniziata nel 2016, la flotta di Silversea è cresciuta fino a includere undici navi. Nell'estate del 2023 accoglierà Silver Nova, la prima nave da crociera di lusso ibrida che utilizza celle a combustibile per navigare e cold ironing per sostare. Nel 2024 Silversea accoglierà poi Silver Ray, la seconda nave della classe Nova. Martinoli ha anche guidato l'acquisizione nel 2022 di Silver Endeavour per consentire all'azienda di accedere a entrambe le regioni polari. La linea di crociere ultra-lusso ora naviga verso oltre 900 destinazioni in tutti e sette i continenti ogni anno.

Muckermann diventa la seconda donna a guidare uno dei tre marchi di proprietà di Royal Caribbean Group e si unisce al presidente e CEO di Celebrity Cruises, Lisa Lutoff-Perlo, e al presidente e CEO di Royal Caribbean International, Michael Bayley. Supervisionerà tutti i dipendenti e l'equipaggio di Silversea e riporterà a Jason Liberty. Muckermann vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore dei viaggi e dell'ospitalità, con particolare attenzione alla creazione di vacanze di lusso. È entrata a far parte di Silversea Cruises nel 2001, ricoprendo diversi ruoli in altri marchi di lusso e crociere dal 2005 al 2016, prima di tornare al brand. Muckermann è dottore in scienze politiche ed economia e ha conseguito un MBA congiunto presso la London Business School e la Columbia University. «È un momento entusiasmante per Silversea mentre continuiamo ad aggiungere nuove navi e a tornare al mercato asiatico», ha detto Muckermann. «Sono contenta di proseguire nei nostri risultati ottenuti sotto la guida di Roberto e di concentrarmi sulla crescita negli anni a venire». 

«Roberto ha portato Silversea Cruises a diventare il leader nel suo segmento, con 11 navi in flotta e altre in costruzione», ha detto il CEO Liberty, «è uno dei leader più innovativi e competenti nel settore marittimo. In qualità di consulente senior, Roberto continuerà a fornire una guida strategica che consoliderà ulteriormente lo status di Royal Caribbean Group come leader nel settore dei viaggi e dell'ospitalità. Barbara è la dirigente ideale per succedere a Roberto. La sua prospettiva globale e il suo stile di leadership basato sul team sono una ricetta per il successo sia per il marchio Silversea Cruises che per Royal Caribbean Group».

-
credito immagini in alto: 1 | 2