|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 20,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Da Napoli Costa Crociere inaugura la stagione 2024

Partenza dal capoluogo campano per "Costa Smeralda", la nave di Sanremo. Quest'anno la compagnia effettuerà nel porto un totale di 40 scali

"Costa Smeralda"

Costa Smeralda, la nave protagonista dell'ultima edizione di Sanremo, ha inaugurato oggi a Napoli la stagione 2024 di Costa Crociere. Nel corso dell'anno l'ammiraglia battente bandiera italiana visiterà Napoli ogni settimana, sino al 27 novembre, sempre nella giornata di mercoledì. Si tratta di un ritorno in Campania per la nave, dove aveva già operato regolarmente nel 2021.

Oltre a Costa Smeralda, anche Costa Fascinosa effettuerà due scali a Napoli, uno in primavera e uno in autunno, nel corso di altrettante crociere tra Mar Tirreno e Mar Ionio. In totale, gli scali di Costa Crociere a Napoli nel 2024 saranno 40, numero in linea con il traffico fatto registrare nel 2023.

L'itinerario 2024 di Costa Smeralda andrà alla scoperta di Italia, Francia e Spagna con tappe a Napoli, Civitavecchia/Roma, Genova, Marsiglia, Barcellona e Cagliari.

Costa Smeralda è una nave di ultima generazione, alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni, che Costa è stata la prima al mondo a introdurre nell'industria delle crociere. Questo tipo di gas riduce le emissioni di anidride carbonica fino al 20 per cento rispetto al gasolio tradizionale, ed elimina quasi del tutto le emissioni di ossido di azoto, ossido di zolfo e particolato. L'intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l'utilizzo di dissalatori e il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo viene effettuata una raccolta differenziata totale, riciclando materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio.