|
adsp napoli 1
18 maggio 2024, Aggiornato alle 18,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Crotone, la Regione sollecita il terminal paseggeri

L'ente regionale chiede all'Authority la realizzazione di una grande struttura di accoglienza per i crocieristi


Per la Regione Calabria è prioritaria la costruzione di un terminal crociere nel porto di Crotone. Per questo motivo, la vicepresidente dell'ente regionale, Antonella Stasi, ha inviato una lettera al presidente dell'Autorità portuale, Giovanni Grimaldi, nella quale sottolinea che "lo scalo crotonese sta registrando un crescente interesse da parte del mondo delle crociere, difatti nel corso degli ultimi anni si sono registrati numeri significativi di approdi che testimoniano le sue forti potenzialità. Durante il 2013 – aggiunge la Stasi - quasi cinquemila passeggeri giungeranno in città, attraverso dieci attracchi distribuiti durante l'anno, e anche per il 2014 si prevedono numeri in crescita".
Fatte queste premesse, la vicepresidente Stasi spiega nella lettera a Grimaldi che il porto calabrese deve quindi "puntare ad una maggiore infrastrutturazione che consenta di erogare servizi di accoglienza idonei rispetto agli standard richiesti. Sarebbe dunque auspicabile, così come più volte discusso e condiviso che l'ente da lei presieduto, nel proseguire la sua azione di supporto allo sviluppo dello scalo crotonese, inserisca nei programmi la creazione di una infrastruttura da adibire a terminal passeggeri".
La struttura sollecitata dalla vicepresidente regionale, sulla base dei suggerimenti pervenuti dagli operatori del settore, andrebbe localizzata sull'attuale banchina di Riva, ad una distanza massima di 20 metri dal ciglio del molo, ciò per agevolare le operazioni di transito dei passeggeri. La superficie totale che si valuta idonea alle attuali necessità è di circa 600 metri quadri, il cui interno andrebbero individuate un'area ingresso, destinata al passaggio dei crocieristi appena scesi dalla nave in sosta; un'area centrale in cui posizionare servizi a supporto come controlli, reception, bar e punto informazioni, ed un' area smistamento, per la salita sui bus in partenza dalla banchina.