|
Porto di Napoli
21 ottobre 2018, Aggiornato alle 12,07
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Armatori

Crociere, volume d'affari da 48 miliardi di euro

Un'economia che nel mondo cresce di quasi un quinto nel 2017, l'Europa del 6 per cento, con l'Italia meta preferita del Mediterraneo

Un momento del Seatrade Med 2018

L'industria delle crociere continua a crescere e a espandersi ormai da oltre vent'anni, forte della diffusione graduale in tutto il mondo: negli anni '90 la nascita del mercato caraibico, poi l'Europa negli anni '00, infine l'Asia negli ultimi anni

Dai dati diffusi durante il Seatrade Med Cruise 2018 di Lisbona risulta che nel 2017 il contributo all'economia mondiale da parte del settore è stato pari a 48 miliardi di euro, con un incremento del 17 per cento sul 2015 (il 2016 è escluso perché anno peggiore). Sono stati 6,5 milioni gli europei a bordo delle navi da crociera, sempre nel 2017, in crescita sul 2015 del 6 per cento. L'Italia è una delle destinazioni più visitate e rappresenta il più grande mercato crocieristico del Mediterraneo.

 Approfondimento  2019, le crociere tornano agli anni d'oro

«Proprio per la posizione dell'Italia in questo settore, Assoporti sta lavorando sui principali temi d'interesse, ovvero ambiente e rapporto con i territori», spiega il presidente Assoporti, Zeno D'Agostino. «Lavoriamo il più possibile su numerosi fronti e saremo nuovamente presenti questa settimana tutti insieme alla Naples Shipping Week proprio sui temi relativi allo sviluppo sostenibile».

Nel corso degli impegni previsti per la Naples Shipping Week, anche una riunione interna per approfondire i numerosi argomenti d'interesse dei porti associati.

Il Seatrade Med Cruise si è concluso venerdì, a Lisbona. È la più importante kermesse annuale del settore, costola mediterranea di quella globale che si tiene ogni anno a Miami. L'evento, biennale, ha visto la presenza dei porti italiani sotto l'ombrello "CruiseItaly", padiglione italiano promosso e coordinato da Assoporti.
 

Tag: crociere - numeri