|
adsp napoli 1
30 aprile 2024, Aggiornato alle 09,48
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Crociere, porto di Chioggia spinge sul lusso

Quest'anno attesi circa 50 mila passeggeri su 30 scali in home port, la cui gran parte portati da compagnie extra-europee


Chioggia si conferma polo nevralgico per le crociere del segmento luxury nel Mar Adriatico. La stagione, che si aprirà ufficialmente il prossimo 26 febbraio con l'arrivo di Viking Saturn, è stata presentata oggi al Palazzo Municipale di Chioggia nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, Serena De Perini, Assessore alla portualità del Comune di Chioggia, Fabrizio Spagna, Presidente e amministratore delegato di Venezia Terminal Passeggeri, Fulvio Lino Di Blasio, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Ottavio Cilio, comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Chioggia.

Le prospettive per quest'anno sono positive e confermano come la scelta di puntare sul comparto luxury, con l'arrivo della prima nave nel giugno 2022, stia producendo i risultati auspicati. Nel 2024 saranno infatti gestiti oltre 30 scali tutti in Home Port, per un traffico atteso in linea con gli ottimi risultati raggiunti nella passata stagione quando sono stati movimentati 48 mila passeggeri registrando un aumento del 180 per cento circa rispetto al 2022.

Tre sono le compagnie che scaleranno il porto clodiense i cui passeggeri saranno per il 90% di provenienza extra-europea con USA, Australia e Canada a guidare il ranking dei principali stati di provenienza. Gli itinerari proposti sono principalmente di tipo aperto, con imbarco a Chioggia e sbarco in un altro scalo, e prevedono una durata dagli 8 ai 13 giorni nel Mar Adriatico o lungo la direttrice Adriatico-Mediterraneo Orientale. L'obiettivo comune perseguito da VTP, Autorità portuale ed istituzioni è dunque quello di integrare l'offerta e potenziarla perché possa essere attrattiva per le compagnie e in linea con gli standard di ospitalità del turismo di lusso, coinvolgendo in questo percorso cruise operator, agenti di viaggio, agenzie marittime e operatori e stakeholder locali.

La crescita dell'offerta crocieristica a Chioggia è stata resa possibile grazie agli investimenti realizzati da Venezia Terminal Passeggeri (VTP) nel corso del 2023 e che proseguiranno nel 2024, per un impegno totale di oltre 200mila euro necessario per migliorare e rafforzare le infrastrutture per il coordinamento del flusso passeggeri. A tal proposito, nei prossimi mesi il piano prevede l'acquisto di nuove attrezzature per adeguare ulteriormente i servizi di safety e security, interventi per l'ottimizzazione delle strutture e il rinnovamento dei sistemi informatici per la gestione delle navi e dei passeggeri.

Tag: crociere