|
adsp napoli 1
12 aprile 2024, Aggiornato alle 18,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Toscana ritorna a Napoli

L'ammiraglia a gas della compagnia è tornata dal Golfo Arabico e si è posizionata nel Mediterraneo, dove resterà fino a novembre


Costa Toscana torna a Napoli per il secondo anno consecutivo. Dopo la stagione invernale nel Golfo Arabico, l'ammiraglia battente bandiera italiana della flotta di Costa Crociere ha effettuato oggi il suo primo scalo del 2023, rinnovando l'offerta crocieristica a Napoli.

Costa Toscana visiterà Napoli ogni settimana, tutti i mercoledì, sino al 22 novembre, per un totale di 43 scali, 10 in più rispetto a quelli del 2022. L'itinerario sarà tra Italia, Francia e Spagna, con tappe a Napoli, Civitavecchia/Roma, Genova, Marsiglia, Barcellona e Cagliari.

Costa Toscana è una nave di ultima generazione, in grado di essere alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia attualmente più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni, che il Gruppo Costa è stato il primo al mondo a introdurre nell'industria delle crociere. Oltre a Costa Toscana, nel 2023, in primavera ed autunno, anche Costa Pacifica effettuerà alcuni scali a Napoli nell'ambito di un itinerario di due settimane diretto in Israele ed Egitto.

Entrata in servizio il 5 marzo 2022, a bordo di Costa Toscana l'intero fabbisogno giornaliero di acqua è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l'utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento intelligente. Inoltre, a bordo viene effettuata la raccolta differenziata totale e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio. I legni di mare che arredano le isole del nuovo ristorante Archipelago sono stati recuperati grazie ai "Guardiani della Costa", il programma di educazione ambientale per la salvaguardia del litorale Italiano promosso dalla Costa Crociere Foundation. Per ogni cena che si degusterà ad Archipelago, Costa Crociere donerà parte del ricavato per sostenere progetti ambientali e sociali della fondazione.