|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Smeralda, installato il fumaiolo della prima cruiser a gas

Salperà ad ottobre da Amburgo per Savona, poi crociere fino al 2021 nel Mediterraneo occidentale


Prosegue nel cantiere Meyer di Turku, in Finlandia, la costruzione di Costa Smeralda, la nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere. È stato installato sulla nave il caratteristico fumaiolo giallo con la "C" blu, che da oltre 70 anni identifica le navi della compagnia italiana.

Non è un fumaiolo qualsiasi, perché sarà quello della prima nave da crociera alimentata completamente a gas naturale (lng), sia in porto che in navigazione, uno dei combustibili con meno emissioni dannose per l'atmosfera, eliminando quasi del tutto le emissioni di particolato e ossidi di zolfo e riducendo significativamente l'emissione di ossidi di azoto e anidride carbonica. 

Costa Smeralda avrà una stazza lorda di oltre 180 mila tonnellate e oltre 2,600 camere. Entrerà in servizio ad ottobre 2019, nell'anno con il più alto numero di consegne di navi da crociera, in un periodo storico caratterizzato dall'incremento delle economice di scala per questo tipo di navi. Nel giro dei prossimi anni, infatti, ci sarà il raddoppio del numero dei posti letto grazie all'ingresso di navi molto capienti.

Nel 2021 è prevista la consegna di una seconda nave, gemella di Costa Smeralda, sempre costruita da Meyer-Turku. Costa Smeralda e la sua gemella fanno parte di un piano di espansione della flotta del Gruppo Costa che prevede sette nuove navi in arrivo entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro.

La maiden call di Costa Smeralda avverrà il 20 ottobre con un viaggio di 15 giorni da Amburgo a Savona. La cerimonia di battesimo sarà celebrata a Savona il 3 novembre, il giorno dopo salperà per la crociera inaugurale, sei giorni da Savona per Barcellona, Marsiglia e Civitavecchia. Continuerà poi a navigare nel Mediterraneo occidentale fino ad aprile 2021, offrendo crociere di una settimana per scoprire Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.