|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Crociere posiziona quattro navi questa estate

Costa Smeralda, Costa Firenze, Costa Luminosa e Costa Deliziosa, tutte nel Mediterraneo. Si parte il primo maggio. Escursioni a terra più lunghe e lontane

(margarita rivero/Flickr)

Costa Crociere ha presentato i nuovi programmi per l'estate 2021 nel Mediterraneo. Gli itinerari della compagnia italiana prevedono due navi nella parte Occidentale e due in quella Orientale, che visiteranno Italia, Francia, Spagna e Grecia, con crociere accessibili da 13 diversi porti di imbarco, soste prolungate ed escursioni a terra organizzate. Su ogni nave sarà attivo il Costa Safety Protocol, i nuovi protocolli sanitari  da quando c'è la pandemia.

Una delle novità più importanti è la sosta prolungata, permettendo di raggiungere in escursione posti più lontani. Anche l'esperienza di bordo verrà arricchita con più attenzione alla cucina locale del porto in visita.

Nel Mediterraneo Occidentale opereranno le due navi più recenti della flotta, Costa Smeralda, l'ammiraglia alimentata a gas, e Costa Firenze, al suo debutto, una nave ispirata al Rinascimento fiorentino e consegnata lo scorso dicembre. Costa Smeralda partirà il primo maggio con mini-crociere di tre e quattro giorni verso Savona, La Spezia, Civitavecchia, Napoli, Messina e Cagliari. Questo itinerario dedicato all'Italia sarà prolungato sino al 3 luglio, quando la nave tornerà a proporre crociere di una settimana che visiteranno Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo e Civitavecchia. Costa Firenze il 4 luglio con un itinerario tutto italiano su Savona, Civitavecchia, Palermo, Napoli, Messina e Cagliari. Dal 12 settembre e sino a metà ottobre proporrà crociere internazionali di una settimana, che comprendono Savona, Civitavecchia, Napoli, Ibiza, Barcellona e Marsiglia.
 
Sul versante Orientale del Mediterraneo navigheranno altre due navi, le gemelle Costa Luminosa e Costa Deliziosa. La ripartenza di Costa Luminosa è confermata il 16 maggio da Trieste, e il giorno successivo da Bari, con un itinerario incentrato sulle destinazioni greche di Corfù, Atene, Mykonos e Katakolon. Costa Deliziosa riprenderà le crociere dal 26 giugno, proponendo un itinerario di una settimana, con Venezia, una meravigliosa sosta lunga di un giorno e una notte a Mykonos, seguita da Katakolon, Corfù e Bari.

«Abbiamo aggiornato il nostro programma per quest'estate in base ad uno scenario di riaperture di porti e destinazioni che sta diventato sempre più chiaro e che ci consente ora di pianificare al meglio le nostre operazioni», commenta Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere, «abbiamo deciso di concentrarci su destinazioni nel Mediterraneo, vicine ai nostri ospiti europei».

La stagione estiva in Nord Europa, così come tutte le altre crociere previste fino a metà settembre 2021 non incluse negli itinerari aggiornati oggi, sono annullate a causa del livello di incertezza sulla riapertura di diverse destinazioni, che non garantisce al momento la fattibilità degli itinerari. Costa sta informando gli agenti di viaggio e i clienti interessati dai cambiamenti, fornendo tutti i dettagli necessari a seconda delle partenze.

-
credito immagine in alto