|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 19,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Crociere cerca 15 barman di bordo

Al via un corso di formazione con Regione Liguria e Accademia Mercantile di Genova. 600 ore in aula e 180 ore di stage destinati ai disoccupati comunitari ed extracomunitari


Regione Liguria, Accademia Italiana della Marina Mercantile e Costa Crociere presentano il primo corso di formazione per "Barman di Bordo". Realizzato attraverso il Fondo Sociale Europeo, il corso è gratuito ed è finalizzato alla formazione di nuovi barman da assumere come personale di bordo della flotta di Costa Crociere. Rappresenta il primo corso di questo tipo in Liguria per Costa Crociere.

La durata complessiva del percorso formativo per "Barman di Bordo" è di 600 ore, suddivise tra 420 ore di lezioni in aula, che si terranno presso il centro di formazione di Villa Figoli des Geneys, ad Arenzano, in provincia di Genova, e 180 ore di stage retribuito a bordo delle navi della compagnia italiana. I posti a disposizione sono in tutto 15, destinati a disoccupati, persone in stato di non occupazione o inattivi, che siano cittadini comunitari o extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, maggiorenni, con priorità per i residenti o domiciliati in Liguria.

Per maggiori informazioni, rimandiamo alla pagina dedicata, mentre le informazioni relative al corso e i moduli necessari per iscriversi alle selezioni sono disponibili sul sito web dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile.

La chiusura del bando è fissata al 7 maggio prossimo. I primi quindici candidati che supereranno le prove di selezione saranno ammessi al corso di formazione. Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60 per cento delle persone che completeranno il percorso formativo con esito positivo. Nelle ultime selezioni, la compagnia ha offerto un contratto di lavoro a circa il 95 per cento dei partecipanti che hanno terminato con successo corsi di formazione analoghi per altri profili di bordo.

Per accedere alle selezioni del corso per "Barman di Bordo", oltre a una buona conoscenza della lingua inglese, i candidati devono essere in possesso di un diploma quinquennale di scuola secondaria superiore di secondo grado, conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera indirizzo settore sala/bar, o in alternativa di un diploma quinquennale generico di scuola secondaria superiore, unitamente ad almeno sei mesi di esperienza lavorativa nel settore, anche non continuativi, oppure a corsi di formazione o stage nel settore bar, da autocertificare da parte dei candidati.

Un'altra possibilità prevista è quella di essere in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore, conseguito all'esito di corsi di istruzione e formazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore, e almeno sei mesi di esperienza lavorativa, anche non continuativi e/o corsi di formazione o stage nel settore bar da autocertificare da parte dei candidati. Oppure di essere in possesso della qualifica triennale di operatore dei servizi di sala/bar.