|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 12,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Cosiarma, Zim e Cosmed insieme verso Napoli

Joint agreement fra le tre compagnie per un servizio di linea mediterraneo a frequenza settimanale verso: Haifa, Ashdod, Sète, Genova e Napoli


Dal 10 ottobre Napoli sarà servita con un nuovo servizio mediterraneo. Le compagnie Cosiarma, Zim e Cosmed hanno infatti annunciano una joint agreement. 
Cosiarma, società appartenente al Gf Group, ha noleggiato due navi reefer gemelle, precedentemente impiegate dalla Agrexco, in un collegamento tra Israele e il Mediterraneo occidentale. Proseguendo nella tradizionale scelta dei nomi per le navi delle sue flotte, Cosiarma ha deciso di rinominare le unità noleggiate Cala Pira e Cala Paradiso (nella foto). 
Gli accordi. Tra Zim e Cosmed è stato firmato uno slot charter grazie al quale viene riservato su ogni nave uno spazio in coperta per caricare 500 container da 20 piedi. Ognuna di queste navi è in grado di imbarcare circa 4.100 pallet di frutta e verdura in stiva e 630 teu sul ponte con 144 prese reefer, e navigare ad una velocità di servizio di 21 nodi. Cosiarma ha invece firmato un contratto per il noleggio di slot con le compagnie di navigazione Zim e Cosmed, per altro già attive su questa relazione commerciale. Le navi saranno impiegate in un servizio regolare di linea con frequenza settimanale a giorno fisso ed effettueranno il seguente itinerario: Haifa, Ashdod, Sète, Genova (Genoa Port Terminal), Napoli (Terminal Conateco) e Haifa. Nei due porti italiani verranno movimentati circa 400 teu.
Il nuovo servizio sarà inaugurato il 10 ottobre ed offrirà eccellenti tempi di transito e una larga disponibilità di prese reefer per soddisfare l'esigenze dei caricatori.